Home Politica Rifondazione Comunista sulla questione San Zeno

Rifondazione Comunista sulla questione San Zeno

0

AREZZO – Il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea ha presentato un’interrogazione a Sindaco e Assessore all’Ambiente per sapere se il Comune di Arezzo è a conoscenza dei gravi problemi che coinvolgono la frazione di San Zeno e quelle limitrofe e quali iniziative intende intraprendere per tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini.
Rifondazione comunista ha ricordato come il presidente della circoscrizione di Rigutino abbia denunciato recentemente la situazione di disagio che i cittadini sono costretti a sopportare da tropo tempo: aria irrespirabile e odori nauseabondi che costringono gli abitanti a barricarsi in casa.
“Le indagini effettuate da Arpat, ancora una volta, hanno messo in evidenza la cattiva gestione dell'impianto Green Planet. Sono state rilevate irregolarità sia nel processo di compostaggio e di abbattimento degli odori, sia nella composizione dei rifiuti in ingresso, sia nella rispondenza ai parametri di legge prima della commercializzazione del prodotto.
L’Arpat ha anche ipotizzato che gli introiti maggiori per la Green Planet non vengano dalla commercializzazione del compost bensì dall'acquisizione dei rifiuti quali fanghi civili, industriali e di cartiera, da aziende che hanno sede in varie parti d’Italia”.