Home Cronaca Ritirato dal mercato prodotto pericoloso

Ritirato dal mercato prodotto pericoloso

0

ROMA – Adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico, su segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, il ritiro dal mercato di un forno elettrico pericoloso e non conforme alle normative. Si tratta di “Sfornotto”, forno elettrico portatile (modello 1241), commercializzato dall’azienda Promostar ed acquistato al prezzo di 9,90 euro presso il Centro Commerciale Auchan di Bergamo.

Lo “Sfornotto” è uno dei 10 prodotti testati da IMQ su incarico dell’Unione Nazionale Consumatori nell’ambito di un’inchiesta svoltasi tra luglio e settembre sul mercato dei piccoli elettrodomestici “a basso costo” in vendita presso la grande distribuzione: dai test effettuati da IMQ lo Sfornotto è risultato essere uno dei prodotti più pericolosi perché raggiunge alte temperature nelle parti esterne (maniglia, vetro dello sportello) ed è a rischio di incendio.

“Siamo soddisfatti del provvedimento adottato dalla Direzione Generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori- dichiara l’avv. Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Consumatori- soprattutto perché è un segnale verso il mercato del “mordi e fuggi”. Ora ci aspettiamo- prosegue l’avvocato Dona- che sia intimato il ritiro anche di tutti gli altri prodotti risultati pericolosi.”