Home Cultura e Eventi Cultura ‘Roberto Bolle – Gala for UNICEF’ il 10 febbraio a Roma

‘Roberto Bolle – Gala for UNICEF’ il 10 febbraio a Roma

0
‘Roberto Bolle – Gala for UNICEF’ il 10 febbraio a Roma

ROMA – Roberto Bolle si esibirà il 10 Febbraio 2007 all’Auditorium di Via della Conciliazione, a Roma, dando vita a uno straordinario Gala per l’UNICEF insieme a un nutrito gruppo di ballerini di fama mondiale, da lui invitati per l’occasione. Nato da una precisa volontà dell’étoile, l’evento si concretizza grazie all’aiuto del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e di sponsor lungimiranti come le Poste Italiane e molti altri.
La serata sarà a beneficio dell’UNICEF, di cui Roberto Bolle è “Goodwill Ambassador” dal 1999. L’étoile ha infatti deciso di devolvere l’incasso ai programmi attuati dall’UNICEF nel Sudan meridionale, che lui stesso ha visitato nello scorso agosto, toccando con mano, in un viaggio difficile e intenso, le speranze di pace e progresso dei bambini sudanesi e le difficoltà del processo di ricostruzione avviato, nel sud del paese, dopo una guerra ventennale. In tale occasione Roberto Bolle è stato nominato dal locale Ministro per l’istruzione “Ambasciatore per l’istruzione nel Sudan meridionale”. E proprio ai progetti UNICEF per ricostruire la scuola di base per i piccoli sudanesi sarà destinato l’intero ricavo della vendita dei biglietti della serata.
Tra le star del balletto internazionale che interverranno, Darcey Bussell, Federico Bonelli e Tamara Rojo del Royal Ballet di Londra, Aurelie Dupont e Alessio Carbone dell’Opera di Parigi e Polina Semionova della Staatsoper di Berlino. Sarà un’occasione unica per ammirare, su uno stesso palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili. Il programma, appositamente concepito per l’evento romano, vedrà, per oltre due ore e con ritmo serrato, una parata di passi a due e assoli tratti dai classici dell’Ottocento e da celebri titoli del Novecento.

Il Gala sarà aperto da un saluto di Antonio Sclavi, Presidente dell’UNICEF Italia. La serata sarà presentata da Simona Marchini che, da primo “Ambasciatore di buona volontà” dell’UNICEF in Italia, ha portato Roberto Bolle a conoscere le attività dell’UNICEF, e che ha curato l’organizzazione dell’evento.

Roberto Bolle, piemontese di nascita, formatosi alla Scuola di Ballo della Scala di Milano, scoperto giovanissimo da Rudolf Nureyev, è diventato appena ventenne primo ballerino del Teatro alla Scala. Bolle ha avviato contemporaneamente una carriera internazionale, in qualità di “guest star” nelle compagnie e nei teatri del balletto più importanti del mondo: il Royal Ballet di Londra, l’Opéra di Parigi, il Mariinskij di San Pietroburgo, il Bolshoj di Mosca, la Staatsoper di Berlino, il Balletto di Stoccarda, il Teatro dell’Opera di Vienna, il Metropolitan di New York. Il prestigio di étoile internazionale, confermato dalla nomina a étoile della Scala, ne ha fatto l’ospite più atteso anche dei cartelloni di balletto degli storici teatri italiani: l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, il Comunale di Firenze, il Massimo di Palermo. Bolle eccelle nei grandi classici ottocenteschi, Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, ma anche in capolavori narrativi del Novecento quali Romeo e Giulietta o L’histoire de Manon, mentre la versatilità e il rigore lo rendono interprete eccezionale dei grandi coreografi della danza moderna e contemporanea, come William Forsythe o Jirí Kylián. Insignito dei maggiori premi e riconoscimenti, Bolle ha avuto il privilegio di danzare in occasioni ufficiali davanti a Papa Giovanni Paolo II, alla Regina Elisabetta d’Inghilterra, e a vari Capi di Stato, oltre a partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e, recentemente, alla messa in scena dell’Aida che ha inaugurato la stagione attuale del Teatro alla Scala con la regia di Zeffirelli.
____________________________________________________________________

Biglietti in vendita dal 10 gennaio (posti da € 40, 80, 120 + prevendita):

Online: www.greenticket.it

Botteghino: Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione, 4 Roma
dal lunedì al venerdì, ore 11 – 18

Call center: 899.500055, dal lunedì al venerdì, ore 9 – 13 e 14.30 – 18.30
costo della chiamata € 0,80 + IVA al minuto + scatto alla risposta (non ci sono tempi di attesa a pagamento), pagamento con bonifico bancario, vaglia postale o carta di credito (no Diners e American Express).
____________________________________________________________________