Home Attualità Roger Yves Bost si aggiudica il terzo premio del Toscan Tour

Roger Yves Bost si aggiudica il terzo premio del Toscan Tour

0

AREZZO – Il Toscana Tour continua a parlare francese con tutti e tre i Gran Premi dell’edizione 2007 fin qui disputati vinti da altrettanti cavalieri transalpini.
Alle vittorie di Kevin Staut e di Robert Breul degli scorsi fine settimana, oggi, domenica 1° aprile, si è infatti aggiunta quella di Roger Yves Bost.
In sella allo stallone Ideal de la Loge, il 42enne fuoriclasse francese è stato il migliore dei 75 binomi che si sono presentati al via in questa gara a due manche con ostacoli da 1 metro e 50 che ha chiuso il terzo week end di grande equitazione all’Arezzo Equestrian Centre, portando a termine uno strepitoso doppio percorso netto nel tempo di 45.26 secondi.
“Sono molto soddisfatto di come ha saltato oggi Ideal – ha commentato Bost. Anche se il cavallo è qui con me dall’inizio del Toscana Tour, questo è stato il primo dei gran premi che abbiamo affrontato. Nelle altre settimane abbiamo infatti gareggiato nelle categorie minori seguendo un programma progressivo di rifinitura della sua preparazione. Quanto al percorso di gara debbo dire di non averlo trovato, giustamente, troppo difficile. La linea finale con la doppia gabbia ha rappresentato la principale difficoltà per i cavalli ma l’eccezionale elasticità del fondo del campo di gara non li ha assolutamente affaticati.”
Francese anche la piazza d’onore del Gran Premio, con Michel Hecart e Itot du Chateau battuti solo dal cronometro (0/0; 46.18) mentre al terzo posto si è inserita la tedesca Janne-Friederike Meyer su Chika's Way (0/0; 47.62).
Ma sugli spalti gremiti dell’Arezzo Equestrian Centre si è tifato Italia fino alla fine.
Ultimo dei 19 binomi ammessi alla seconda manche era infatti quello composto da Giulia Martinengo Marquet e Athletica, in virtù del miglior tempo in prima manche.
L’azzurra ha affrontato con determinazione il suo percorso decisa a mantenere la prima posizione, ma un errore agli ostacoli l’ha relegata in 9^ posizione. La sua è stata comunque una prova importante che la conferma ad alti livelli.
Nelle altre categorie del Gold Tour di oggi, da segnalare la vittoria della tedesca Janne Friederike Meyer su Lambrasco nella categoria da 145 a barrage, mentre nella 140 a punti si è affermato il brasiliano Bernardo Alves su Kingly du Reverdy (44 p./43.64)
La categoria grossa del Silver Tour, invece, una 145 a barrage, è stata appannaggio dell’amazzone francese Charlotte Leoni su Olympia (0/36.53), mentre nella 140 a fasi consecutive c’è stata la vittoria della tedesca Barbara Steuer-Colle (0/36.45).
Vittoria italiana, infine, nella 135 a fasi consecutive del Gold Tour di Roberto Turchetto su Cadenz (0/25.57).