Home Attualità Salute Rosselli Del Turco è il nuovo presidente di EUSOMA

Rosselli Del Turco è il nuovo presidente di EUSOMA

0

FIRENZE – Il dottor Marco Rosselli Del Turco, direttore scientifico del CSPO (Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica della Regione Toscana), è il nuovo presidente di EUSOMA, la European Society of Breast Cancer Specialists (Società Europea di Senologia).
Lo ha eletto il comitato esecutivo riunito in questi giorni a Barcellona in occasione del maxi congresso delle Società Europee di Oncologia, organizzazione cui fanno capo 17 associazioni scientifiche settoriali. Rosselli Del Turco è stato proposto dal Past-President, il Professor Luigi Cataliotti, chirurgo oncologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Fiorentino, 59 anni, Rosselli Del Turco è membro della Commissione Oncologica Nazionale presieduta da Umberto Veronesi ed è impegnato da anni a livello europeo nella prevenzione del tumore alla mammella. Ha fondato il Gruppo Europeo di Screening Mammografico ed è vicepresidente dell’Euref, l’organizzazione europea per la qualità degli screening al seno e dei servizi diagnostici.
L’elezione di Rosselli Del Turco è un nuovo riconoscimento del ruolo dell’Italia nella ricerca e nella prevenzione oncologica, in particolare per quanto riguarda il cancro al seno. Si tratta inoltre di un ulteriore riconoscimento per Firenze, sia per le sue strutture d’avanguardia, sia come sede permanente del Congresso Italiano di Senologia, appuntamento biennale in programma al Palazzo dei Congressi dal 29 ottobre al 31 ottobre con la partecipazione, tra gli altri, del professor Veronesi.
Delle 17 società scientifiche aggregate nella European CanCer Organisation, solo altre due sono presiedute da italiani: la European Association for Cancer Research dal Professor Marco Pierotti, direttore a Milano dell’Istituto Italiano Tumori, e la Società di Oncologia Pediatrica presieduta dallo specialista milanese Andrea Biondi.

Ufficio stampa: Catola & Partners, Tel. 055.5522867, 055.5522892 E-mail: [email protected]