Home Cultura e Eventi Cultura San Silvestro in Piazza della Libertà

San Silvestro in Piazza della Libertà

0
San Silvestro in Piazza della Libertà

AREZZO – Musica, prodotti tipici e spumante per festeggiare il 31 dicembre e augurare alla città un buon 2008: questa la miscela del fine anno organizzato dal Comune d Arezzo in collaborazione con la Provincia. Due le piazze cittadine coinvolte: piazza della Libertà e piazza della Badia insieme a via Ricasoli dove saranno allestiti stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio.
“Una festa in piazza – dichiara l’assessore Lucia De Robertis – per offrire ai nostri concittadini un’alternativa gratuita di qualità con musicisti affermati e coinvolgenti e con il coinvolgimento dei gruppi locali. Un’opportunità per i giovani della band aretine di esibirsi in un’occasione speciale come l’ultimo giorno dell’anno. Abbiamo scelto inoltre di destinare le risorse economiche dei fuochi artificiali alla Caritas diocesana per il pranzo della Befana e al Comitato di Solidarietà per progetti di micro credito”.
Appuntamento quindi alle 20 in piazza della Libertà e via Ricasoli con i sapori delle terre d’Arezzo che proporranno degustazioni dolci e salate che, come ricorda l’assessore provinciale Roberto Vasai “non è stato facile organizzare per gli impegni che molti artigiani avevano già preso per il fine anno. Ma ci siamo riusciti e siamo contenti di poter offrire anche a coloro che non possono permettersi una cena e una festa dignitosa un’occasione di solidarietà e di gioia”. Alle 22 inizierà in piazza della Libertà il concerto dell’artista canadese Steven Trados Band che proporrà musica di tutti i tipi degli anni 70-80 e alle 23 la festa si scalda con Giuliano Palma e The Bluebeaters, un gruppo con un repertorio di classici dello ska ma che riarrangia anche con particolare disinvoltura brani commerciali. Boogaloo è il titolo del loro ultimo lavoro che ricorda il genere di musica latina molto popolare alla fine degli anni ’60 negli Stati Uniti nata a New York tra i giovani cubani e portoricani da una fusione tra il R&B afroamericano, il rock n’roll ed il soul con il mambo ed il son montuno.
In Piazza della Badia invece dalle 22,30 si alterneranno sul palco quattro gruppi musicali giovanili aretini. Li presentano gli organizzatori Stefano Albiani del Circolo Culturale Da Palestrina e Giacomo Catani dell’Associazione Dischi Volanti “abbiamo in casa nostra un’arte musicale molto ricca e lo dimostrano le risposte entusiaste dei ragazzi che hanno tanta voglia di esibirsi e daranno il meglio alla loro città con generi musicali che vanno dal rock italiano, al metal, al rap”. Questi i quattro gruppi presenti in piazza della Badia: Inside Mankind, Soul Killa Beatz, Fiori dal Male e Quartaderiva.