Home Attualità Sant’agostino: idee fresche e musica

Sant’agostino: idee fresche e musica

0
Sant’agostino: idee fresche e musica

AREZZO – Nuova vita per piazza Sant’Agostino. E con un metodo nuovo: la progettazione partecipata. Il risultato del lavoro svolto fino ad oggi verrà presentato, ovviamente nella stessa piazza, lunedì 27 agosto ore 21,30 con l’iniziativa “Rinfreschiamoci le idee”.
Interverranno il Sindaco Giuseppe Fanfani; gli assessori Franco Dringoli e Aurora Rossi; il responsabile della Segreteria dell’assessorato regionale alle riforme istituzionali, Manuele Braghero ed Eros Cruccolini, Presidente del Consiglio comunale di Firenze. Moderatore del dibattito sarà il suo “collega” aretino e cioè Giuseppe Caroti.
Idee fresche e poi buona musica con l’intervento della Banda Osiris. Una presenza confermata nella conferenza stampa di stamani da Roberto Carlone, basso, trombone, tastiere del gruppo: “sono ad Arezzo da 22 anni e sono proprio contento di starci. Sarebbe bello se ogni sera ci fosse qualcosa per tenere viva la piazza”.
Tutte le sere sarà difficile ma l’impegno del Comune – come ha sottolineato l’assessore Franco Dringoli –“non è solo quello di progettare la piazza ma anche di assegnarle una nuova funzione. Lavoriamo alla sua riqualificazione complessiva”. “Era la piazza popolare per eccellenza – ha ricordato l’assessore Aurora Rossi. Vogliamo che torni ad assolvere a questo ruolo e pensiamo di farlo con la progettazione partecipata che ci sta consentendo di raccogliere proposte ed idee nuove”.
Un meccanismo originale, questo, che è stato presentato da Marco Tulli, Presidente della Commissione consiliare partecipazione: “l’obiettivo è avvicinare quanto più possibile i cittadini alla gestione della cosa pubblica ed in questo caso abbiamo utilizzato focus group e facilitatori che hanno coinvolto oltre 70 cittadini. Adesso è fondamentale che quanto deciso venga attuato”.
Dringoli ha annunciato il “calendario” di piazza Sant’Agostino: lunedì assemblea pubblica, entro metà ottobre presentazione del documento base per la progettazione e per la fine dell’anno la definizione del progetto preliminare di riqualificazione della piazza.
Lunedì sera verrà anche presentata la pubblicazione “Rinfreschiamoci le idee” che contiene alcuni cenni storici e immagini d’epoca testimoni di momenti di vita quotidiana. Descrive, inoltre la situazione attuale della piazza e riassume le tappe fondamentali del percorso partecipativo dalla fase preliminare con la costituzione dei gruppi di lavoro, a quelle successive dell’assemblea allargata e della progettazione.