Home Attualità Sanzioni? No grazie

Sanzioni? No grazie

0
Sanzioni? No grazie

AREZZO – La legge Finanziaria 2007 ha previsto la quintuplicazione delle sanzioni amministrative.
In particolare l’omessa istituzione e l’omessa esibizione dei libri matricola e paga sono punite con una sanzione amministrativa che va da 4.000 a 12.000 euro.
Già durante l’iter di approvazione della legge di bilancio, CNA ha più volte portato all’attenzione del Parlamento la necessità di rivedere la disposizione in esame, ravvisando non solo un eccessivo inasprimento delle sanzioni per omissioni che in nessun modo vanno a mettere a rischio o a repentaglio la salute e la sicurezza dei lavoratori, ma soprattutto la mancanza di organicità tra i provvedimenti della Finanziaria. Il nuovo obbligo di comunicazione di assunzione anticipata, costituendo infatti un vero e proprio strumento di contrasto al lavoro irregolare, si affianca e rafforza le finalità perseguite con l’istituzione e tenuta dei libri obbligatori.
Oggi il rischio che deriva da una scorretta tenuta dei libri è grande. Per questo CNA Arezzo offre a tutte le aziende associate un servizio che possa concretamente limitare le possibilità di errore ed evitare che semplici disattenzioni si trasformino in pesanti conseguenze economiche.
Una sanzione da 12.000 euro non è uno scherzo, soprattutto per aziende artigiane che devono aggiungere questo rischio non solo alle incertezze del mercato ma a quello ben più grave di una crescente difficoltà di accesso al credito.
Le aziende interessate al servizio “NO SANZIONI” possono telefonare per fissare un appuntamento presso gli uffici CNA. Per ogni informazione consultare il sito www.cna.arezzo.it “Aree Territoriali” o inviare una mail a [email protected] oggetto: NO SANZIONI