Home Politica Sarà Alessandro Caporali a guidare il tavolo regionale ‘Europa’

Sarà Alessandro Caporali a guidare il tavolo regionale ‘Europa’

0

AREZZO – L’assessore del Comune di Arezzo Alessandro Caporali, su delega del Sindaco Fanfani e della Giunta, è stato eletto da uno dei cinque tavoli di Area Geografica previsti dai Piani della Regione Toscana per la cooperazione internazionale e la pace, nell’importane ruolo di coordinatore del tavolo stesso.
Il tavolo regionale affidato al coordinamento del Comune di Arezzo è quello “Europa” e dovrà proporre e coordinare gli interventi di cooperazione decentrata nell’area balcanica (ex Jugoslavia) e nell’Europa centro orientale (Bielorussia, Ucraina,) proposti dai soggetti istituzionali come comuni o province e dai rappresentanti società civile appartenenti ad associazioni e ONG dell’intera regione Toscana. Ulteriore compito sarà quello di ricercare e promuovere le possibili collaborazioni con i Paesi della ex Unione sovietica entrati di recente nell’Unione Europea, ad esempio Bulgaria, Romania e Paesi Baltici.
“Le funzioni e il ruolo che i nuovi Piani regionali per la cooperazione internazionale e per la pace affidano al tavolo – ha dichiarato l’assessore Caporali – sono accresciuti e di maggior responsabilità rispetto alla esperienza della precedente programmazione. In particolare, il tavolo avrà a disposizione fino al 40% del budget della Regione per proporre o coordinare i possibili progetti e programmi integrati all’interno di aree e settori prioritari previamente individuati.
Il tavolo avrà dunque il non facile compito di coordinare tutti i compositi soggetti toscani che intendono proporre progetti e iniziative nell’area di riferimento accedendo alle risorse della Regione, effettuare le analisi delle situazioni di bisogno presenti nei vari Paesi, individuare le priorità, mettere a sistema gli attori toscani della cooperazione al fine di proporre interventi integrati in grado di concentrare e integrare risorse, che potranno venire anche da altri donatori nazionali e internazionali.
Il risultato di questa nuova impostazione – ha proseguito Caporali – dovrebbe essere quello di realizzare progetti di cooperazione che abbiano impatti efficaci e duraturi in grado di aiutare i territori dell’area a superare le situazioni di conflitto ancora presenti e realizzare condizioni affinché queste comunità a noi così vicine raggiungano in tempi brevi livelli di vita civile, economica e democratica analoghi a quelli dei paesi appartenenti all’Unione Europea”.
Il tavolo è già operativo: dopo la prima riunione dedicata alle procedure di insediamento e durante la quale si è poi verificata l’elezione di Alessandro Caporali, la seconda ha già assunto connotati concreti che hanno enucleato criteri di lavoro, priorità per l’impiego delle risorse e funzioni del Segretariato Tecnico.
“Lo sviluppo e il rafforzamento della partnership tra Regione Toscana e aree europee – ha concluso l’assessore Caporali – passa attraverso la promozione di interscambi con le aree interessate che siano di tipo economico ma anche turistico veicolando altresì la nostra cultura del diritto e del dialogo per le zone interessate da conflitti. I progetti che faranno parte del programma operativo dovranno dimostrare di avere un effettivo coinvolgimento dei partner toscani. A quel punto i progetti potranno coinvolgere uno specifico territorio come più territori provinciali o sub-provinciali mentre auspichiamo che l’impatto degli interventi favorisca un effetto moltiplicatore delle stesse risorse disponibili”.