Home Attualità Salute Scoperta proteina aterogena in bambini ipercolesterolemici

Scoperta proteina aterogena in bambini ipercolesterolemici

0
Scoperta proteina aterogena in bambini ipercolesterolemici

ROMA – La IV Clinica Medica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, diretta dal Prof. Francesco Violi, e il Centro delle Dislipidemie Infantili diretto dal Prof. Francesco Martino hanno condotto uno studio su bambini nei quali il colesterolo era aumentato, identificando nel sangue la presenza di elevata quantità di una proteina, la CD40L, che favorisce l’arteriosclerosi.

Questo studio, pubblicato sulla Rivista ufficiale della Società Americana di Cardiologia, dimostra per la prima volta che la formazione di radicali di ossigeno è già elevata in età pediatrica e determina una valore elevato della proteina CD40L, che a sua volta facilita la formazione delle strie lipidiche.
Premettendo che le malattie cardio-vascolari sono la prima causa di morte in Italia (circa il 42-43%) e che la colesterolemia riveste un ruolo importante nello sviluppo dell’arteriosclerosi, si intuisce l’importanza che tale studio può avere nella diagnosi precoce dei fattori di rischio e per la prevenzione dell’infarto nell’età adulta.

Intervenire precocemente mettendo a punto diete appropriate in bambini con ipercolesterolemia, è l’azione raccomandata dai ricercatori quale misura di prevenzione dei fattori di rischio.

LEGGE LA SCHEDA COMPLETA DELLO STUDIO