Home Attualità Viabilità Si inaugura sabato la nuova viabilità alla Chiassa Superiore

Si inaugura sabato la nuova viabilità alla Chiassa Superiore

0

AREZZO – Sabato primo dicembre, alle ore 16, il Sindaco Giuseppe Fanfani, il vice Sindaco Donella Mattesini, l’assessore alla mobilità Roberto Banchetti e l’assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli, inaugureranno la nuova strada alla Chiassa Superiore che consentirà di riordinare la viabilità della frazione. I nuovi flussi di mobilità partono all’altezza del negozio di abbigliamento, prima del ponte sul torrente Chiassa, proseguono in direzione della scuola e della pieve e si reimmettono nella strada comunale della Catona passando per le recenti lottizzazioni.
Il taglio del nastro sarà preceduto, alle 15, dal concerto degli studenti del Liceo Musicale nella Pieve di Santa Maria Assunta e seguito da un rinfresco nel locali della scuola elementare offerto dai commercianti della frazione.
“La nuova viabilità – precisa l’assessore Dringoli – è stata pensata per snellire il traffico all’altezza della zona commerciale e della scuola. A partire dal negozio di abbigliamento e fino al piazzale della chiesa, la strada già esistente, piuttosto stretta, diventa a senso unico di marcia. Dal piazzale della chiesa inizia poi la nuova strada, sempre a senso unico, che si collega alle esistenti strade di lottizzazione che concludono il loro percorso nella strada comunale della Catona. Questo tratto, della lunghezza di 250 metri, sarà corredato da posteggi e da una fermata per lo scuolabus che garantirà maggior sicurezza a un accesso pedonale realizzato di recente a servizio della scuola. Questo intervento consentirà di dare maggiore respiro, conferire decoro e snellire il traffico a vantaggio della scuola, dei servizi commerciali presenti e dell’intera frazione risolvendo un annoso problema, quello dell’impossibilità di scambio tra le auto che determinava un rilevante disagio quotidiano.
L’amministrazione comunale, coerentemente con le opere sopra esposte, vista soprattutto la presenza del vialetto pedonale, sta inoltre conducendo un confronto con la parrocchia per avere la disponibilità di un terreno adiacente l’edificio scolastico e realizzarvi un nuovo parcheggio sempre a garanzia di una migliore vivibilità della frazione”.