Home Cultura e Eventi Cultura ‘Signore, signori e… signorine’ ritratti e figure degli anni 30

‘Signore, signori e… signorine’ ritratti e figure degli anni 30

0
‘Signore, signori e… signorine’ ritratti e figure degli anni 30

AREZZO – Si intitola “Signore, signori e… signorine” la mostra fotografica organizzata dal foto club “La Chimera” e da FotoTavanti, che si potrà visitare nei locali del foto club, in piazza Grande 21 (logge Vasari) dal 29 aprile al 6 maggio. La mostra propone oltre ottanta fotografie scattate negli anni Trenta, che provengono dal fondo fotografico Tavanti.

«La mostra», ha detto Glauco Ciacci, presidente del foto club “La Chimera”, «rappresenta uno spaccato della società di quegli anni, attraverso ritratti di donne della borghesia aretina, famiglie benestanti, bambini, uomini e anche “signorine”. Persone senza nome, alle quali oggi gli aretini potrebbero dare un’identità visitando la mostra e riconoscendole».

Gli originali di queste immagini sono stati inventariati e catalogati dal laboratorio di Catalogazione dei Beni storico-artistici della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, diretto dai docenti Luciana Borri e Paolo Torriti. «Il nostro laboratorio, insieme a quello di Restauro della Carta diretto dalla professoressa Caterina Tristano», spiega il professor Paolo Torriti, «dal 2004 sta portando avanti un progetto di recupero, inventariazione e catalogazione delle lastre in vetro della collezione Tavanti. Attualmente sono state inventariate e catalogate oltre ottocento lastre e presto inizieranno i lavori su un’altra serie di trecento lastre».

«La cosa più bella», ha affermato Bruno Tavanti, proprietario della collezione, «è sapere che questo patrimonio fotografico è oggetto di studio e di lavoro da parte degli studenti universitari. Mettere a disposizione la collezione, inoltre, vuole essere un contributo alla cultura cittadina. Vorrei anche ringraziare l’Università di Siena e il foto club “La Chimera”».

La mostra è curata da Giovanni Tortorizio. L’inaugurazione si svolgerà sabato 28 aprile, alle ore 18. La mostra si potrà visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, escluso il 1° maggio. Le fotografie esposte saranno visibili dal 29 aprile anche sul sito internet www.fotoantiquaria.it.

Domenica 29 aprile, sotto le logge Vasari, si terrà anche la 43° edizione di Foto Antiquaria, mostra mercato di attrezzature fotografiche d’epoca.