Home Cultura e Eventi Cultura Solidarietà: tavola rotonda di Confartigianato sulla MCS

Solidarietà: tavola rotonda di Confartigianato sulla MCS

0

AREZZO – Una vera e propria iniziativa di solidarietà, quella messa in piedi dal Patronato INAPA e ANAP di Confartigianato Imprese Arezzo che invitano la cittadinanza alla tavola rotonda organizzata per sabato 30 giugno alle 9,30 presso la Sala Convegni dell’Etrusco Palace Hotel di Via Fleming, 39, sulla Mcs. Così l’area sociale di Confartigianato Imprese Arezzo da sempre sensibile alla tutela a 360° degli associati e non , volta a fornire servizi che rispondono ai bisogni della persona, delle loro famiglie e degli anziani e pensionati, scende in campo questa volta per parlare di quella che viene ormai considerata come la malattia del nuovo millennio: la Sensibilità chimica multipla o Mcs.
‘L'incontro ha come scopo la sensibilizzazione verso questa sindrome multisistematica di intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche – spiega Confartigianato Imprese Arezzo – Il corpo ‘cede’ e non tollera più qualsiasi piccola traccia di sostanze di sintesi nell'ambiente, come insetticidi, pesticidi, disinfettanti, detersivi, profumi, deodoranti personali o per la casa, vernici, solventi, colle e prodotti catramosi, preservanti del legno ecc. Una malattia con cui diventa impossibile convivere e verso la quale abbiamo sentito il bisogno di sensibilizzare l’opinione pubblica’.
E la Mcs colpisce secondo lo studio americano Heuser del 1998, ‘tra 1,5 e il 3% della popolazione’. Si tratta di oltre 15 milioni di persone, ed è causa di moltissime patologie disabilitanti che interessano vari sistemi fisiologici: sistema renale, gli apparati respiratorio, cardiocircolatorio, digerente, tegumentario. E ancora, sistema neurologico, sistema muscolo scheletrico ed endocrino-immunitario. La Mcs è irreversibile, progressiva e non esiste, al momento, una cura per il ritorno allo stato originario di tolleranza.
Durante la tavola rotonda sono previsti gli interventi del Prof. Giuseppe Genovesi, specialista in immunologia, endocrinologia e psichiatria, del Dott. Fabrizio Ferrante, fisico e naturopata, della Dott.ssa Mirella Ricci, vice presidente della Provincia e assessore a servizi sociali e sanitari, del Dott. Gennaro Bacile, rappresentante di Sos Utenti. Moderatore dell’incontro Carlo Gabellini. Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartiginato Imprese Arezzo: 0575-3141, 800864190, [email protected].