Home Attualità “…sopra il cielo di Arezzo!”

“…sopra il cielo di Arezzo!”

0
“…sopra il cielo di Arezzo!”

AREZZO – Il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo ha organizzato in collaborazione con il negozio di ottica Salmoiraghi e Viganò "Spazio Zoom": anche l'occhio vuole la sua arte; si tratta della prima mostra di fotografia del Gruppo.
In occasione della serata inaugurale, la prossima Domenica 2 Dicembre, sarà presente anche il presidente dell'Unione Astrofili Italiani.
L'evento è una novità sia per la città che per il Nuovo Gruppo Astrofili, abbiamo deciso di mostrare agli aretini le nostre migliori foto per incuriosire ancora di più le persone interessate a questo magnifico mondo.
Avrete la possibilità di vedere esposizioni di galassie, nebulose, stelle e pianeti, ma anche foto naturalistiche riguardanti tramonti e fenomeni solari e metereologici; ci saranno fotografie di sequenze di eclissi solari e lunari, rotazioni e l'analemma solare.
La realizzazione delle foto di profondo cielo ha richiesto una lunga esposizione per ciascuna di esse: la luce proveniente dagli oggetti più lontani è molto debole e, per impressionare il sensore fotografico, necessita da alcuni minuti ad alcune ore. Una lunga esposizione permette di raccogliere abbastanza luce da poter distinguere i colori che, invece, in visuale con il telescopio non sono percepibili.
I membri del Gruppo saranno a vostra disposizione per qualunque domanda riguardante gli oggetti fotografati, la tecnica di fotografia utilizzata, ma anche sugli strumenti ottici e su qualunque altro argomento inerente.
Il Gruppo offrirà un piccolo buffet per i presenti e del materiale informativo di varia natura; siete tutti invitati domenica 2 dicembre a partire dalle 17:30 presso Corso Italia n° 183.