Home Cultura e Eventi Cultura Spiagge e fondali marini tirati a lucido da migliaia di volontari

Spiagge e fondali marini tirati a lucido da migliaia di volontari

0
Spiagge e fondali marini tirati a lucido da migliaia di volontari

Spiagge e fondali marini tirati a lucido. Da due giorni, in oltre 200 località, il popolo dei volontari è al lavoro sui litorali d’Italia con Spiagge e Fondali puliti di Legambiente e passa al setaccio anche argini di fiumi e laghi per liberarli dai rifiuti. La storica campagna di Legambiente è organizzata in collaborazione con COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica), CIAL (Consorzio Imballaggi in Alluminio) e VIROSAC, azienda produttrice di materiali in mater-bi, che fornisce i sacchi per la raccolta dei rifiuti. Anche per questo diciottesimo anno di Spiagge e fondali puliti, Legambiente rinnova l’appello al popolo dei bagnanti perché segnalino situazioni di degrado, discariche abusive, malfunzionamento dei depuratori e accessi chiusi alle spiagge.

“C’è ancora moltissimo da fare – dice Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente – nonostante in questi anni, grazie a un buon lavoro d’informazione e sensibilizzazione, i volontari siano aumentati in maniera costante e diminuiti i rifiuti di grandi dimensioni. L'abitudine di abbandonare in spiaggia sacchetti e bottiglie è sempre meno diffusa – prosegue Della Seta – ma, troppo spesso, si continuano a lasciare vicino all’asciugamano cannucce, tappi, stagnole dei pacchetti di sigarette e soprattutto cicche che possono rimanere nell'ambiente anche per 5 anni. La sabbia nasconde, ma non smaltisce i rifiuti per magia. Ecco perché è importante l’impegno di ognuno di noi, insieme a quello delle amministrazioni locali”.

Per domenica 27 maggio, l’appuntamento nazionale di Spiagge e fondali puliti per la stampa è alle ore 10,00 sul litorale di Lido Marechiaro (Via Ardeatina, a nord di Anzio, in provincia di Roma) dove si svolgerà la pulizia della spiaggia ma anche dei fondali grazie alla collaborazione dei sommozzatori della Guardia di finanza.

Tra i numerosi appuntamenti di domani segnaliamo inoltre:
a Ponza (Lt), la pulizia del porto Borbonico, grazie anche al progetto “un volontario per amico”: l’associazione Pro loco di Ponza, in collaborazione con alcuni imprenditori turistici locali, ospiterà gratuitamente sull’isola 4 volontari a settimana (dalla domenica al venerdì) in cambio di aiuto sottoforma di volontariato per la pulizia delle spiagge e zone costiere. Sul lago di Bracciano (Rm) dalle ore 9,00 alle 14,00 sul litorale del Comune di Trevignano Romano la pulizia delle coste e dei fondali. Con il patrocinio della Provincia di Roma e del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano parteciperanno i Carabinieri Vedetta 231, i VVFF Comando di Bracciano, la Protezione Civile COI Bracciano, le Scuole subacquee Anis del Lazio, il Circolo subacqueo Nadir. L’evento verrà seguito in diretta da MTV. A San Felice Circeo (LT) appuntamento alle 8.30 al porto turistico per la pulizia dei fondali antistanti dove al termine avverrà la premiazione per il sub che raccoglie l'oggetto più strano. In Calabria a Belvedere Marittimo (CS) dalle ore 8.30 sul Lungomare di Belvedere Marina inizierà la pulizia di oltre 3 km di spiaggia in collaborazione con gli alunni delle scuole del territorio. In Campania grandi pulizie nel comune di Castellabate, (SA) dove saranno coinvolti tanti stabilimenti balneari anche nella pulizia di reperti archeologici e monitoraggio della dune sabbiose. In Sardegna a Cagliari alle ore 9:30 avrà inizio la pulizia di un tratto di spiaggia del Poetto. A seguire simulazione/ esercitazione di pulizia in caso di spiaggiamento di sostanze oleose. In Puglia a Gallipoli armati di guanti e rastrello si partirà alle ore 9,00 dal centro storico per la Spiaggia della Purità – Centro Storico. Alla stessa ora avrà inizio un’attività di pulizia di fondali a Seno del Canneto. Lo stesso giorno a Ostuni (BR) dalle ore 10 a Pontile, Torre Pozzelle e Santa Lucia raccolta dei rifiuti nelle aree di maggiore pregio naturalistico, difficilmente raggiungibili con mezzi meccanici come il bosco a ginestro e il cordone dunale. In Abruzzo a Francavilla al mare (CH) dalle ore 9:30 pulizia della spiaggia a sud del fiume Alento a cui seguiranno attività per ragazzi come la costruzione di aquiloni e giochi sulla sabbia. A Rocca S.Giovanni (CH) dalle ore 9 alle ore 13 in località Foce della Rocca (CH) inizierà la pulizia dell’area costiera e del fondale marino che si concluderà con un incontro dibattito con esperti tematiche ambientali. In Liguria a Nervi (GE) i lavori iniziano alle 9.30 con la pulizia del porticciolo e punti della scogliera di Nervi, si proseguirà con la pulizia della spiaggia di Piaruggia.