Home Sport Sport: ottima vittoria schermidori aretini

Sport: ottima vittoria schermidori aretini

0
Sport: ottima vittoria schermidori aretini

AREZZO – La prossima settimana si svolgeranno a Rimini i Campionati Italiani di scherma. Arezzo, vedrà la partecipazione di tutti i suoi atleti che in virtù dei magnifici risultati ottenuti durante l’anno si lotteranno il titolo italiano in varie categorie. Valido per il punteggio finale è stato disputato questo fine settimana il Gran Premio Città di Firenze.
Questa la cronaca nel dettaglio:
Incredibile weekend per i colori amaranto quello passato nelle pedane del Circolo Scherma Raggetti di Firenze in cui gli schermitori aretini hanno portato a casa un oro, due argenti, un bronzo ed un ottavo posto.
Sabato 5 Maggio è stata Lorena Arnao, la prima a scendere in pedana nella gara di fioretto categoria bambine. Avvio di gara non positivo per la giovane fiorettista del circolo che, abituata a tirare su ben altri livelli, ha subito due sconfitte sui sei assalti disputati nel girone. Lorena ha saltato il primo turno di eliminazione diretta ed ha vinto facilmente l'assalto per l'accesso alla finale ad 8, per poi arrendersi di misura nell'assalto per l'accesso nelle prime quattro. Settimo posto finale che conferma Lorena tra le migliori schermitrici della sua categoria.
Subito dopo è partita la gara di spada femminile categoria giovanissime in cui il Circolo schierava Marta Borri, Campionessa Regionale di Spada. Come suo solito Marta ha tirato un buonissimo girone di qualificazione ed è entrata nel tabellone di eliminazione diretta come testa di serie. Nessun problema negli assalti successivi che l'hanno portata fino alla finalissima dove, forse appagata per l'ottimo risultato raggiunto, non ha trovato la giusta concentrazione per portare a casa l'assalto ed ha così terminato la gara al secondo posto.
Domenica 6 Maggio era di nuovo in gara Lorena Arnao, questa volta impegnata nella spada dove è campionessa Regionale in carica. Aiutata da un pizzico di fortuna, in virtù del buon girone effettuato, ha saltato il primo assalto di eliminazione diretta e non ha trovato difficoltà negli assalti fino alla semifinale in cui, in vantaggio per 9 a 3, si è vista rimontare fino al 9 pari. Senza perdersi d'animo Lorena ha ritrovato la freddezza e la concentrazione necessarie per piazzare la stoccata del 10 a 9 ed entrare così in finale per il primo posto. Assalto a senso unico vinto da Lorena per 10 a 6 che si è così aggiudicata il torneo di spada.
Nel pomeriggio sono iniziate le gare di fioretto delle prime lame, cioè dei piccoli di 9 anni e, a difendere i colori amaranto, sono scesi in pedana Sofia Sacchetti, Andrea Polvani e Niccolò Piantini. Niccolò chiudeva il girone con tutte vittorie, Andrea riusciva a portare a casa 3 dei 6 assalti disputati e Sofia si aggiudicava 2 dei 4 assalti del girone. Nell'assalto per l’entrata nei primi quattro della classifica, Andrea doveva arrendersi, dimostrando però di poter tirare alla pari con tutti gli avversari della sua categoria, mentre Niccolò non trovava difficoltà a vincere gli assalti fino alla finalissima in cui, a corto di energie, lasciava il primo posto all’avversario senese. Secondo posto per Niccolò ed ottavo per Andrea nella classifica finale.
Nell’assalto valido per l’accesso alla finale ad 8, Sofia ha affrontato un'avversaria molto quotata e l'incontro, tirato stoccata su stoccata, è stato molto avvincente ed ha visto la piccola schermitrice aretina vincere con il punteggio di 10 ad 8. Non ancora appagata dall'ottimo risultato già messo nel cassetto, Sofia ha dimostrato di saper tirare un ottima scherma e si è aggiudicata, senza particolari difficoltà, l'incontro per l'accesso alla semifinale, persa poi per 10 stoccate a 5. Terzo posto per Sofia nella classifica finale.”