Home Sport Sterilgarda Europe Top 12 ad Arezzo il 3 e 4 febbraio 2007

Sterilgarda Europe Top 12 ad Arezzo il 3 e 4 febbraio 2007

0
Sterilgarda Europe Top 12 ad Arezzo il 3 e 4 febbraio 2007

AREZZO – Si svolge domani mattina la conferenza stampa di presentazione dello Sterilgarda Europe Top 12 ad Arezzo presso il Palazzo Comunale alle ore 11. Farà gli onori di casa il Sindaco della città Giuseppe Fanfani, interverrà il Presidente della Federazione Tennistavolo Franco Sciannimanico e presenterà la giornalista Chiara Giallonardo.
Dopo dodici anni Arezzo, grazie alle sue tradizioni pongistiche, torna ad ospitare il Top 12 Europeo, manifestazione cui hanno diritto a partecipare ogni anno i migliori dodici atleti, sia maschi che femmine, del ranking europeo.
Campioni del mondo e medaglie olimpiche si confronteranno in incontri altamente spettacolari. Per la prima volta anche tre azzurri contemporaneamente hanno conquistato il diritto di partecipazione: nel maschile il cino-italiano Jang Min, alla sua sesta partecipazione ad un Top 12 europeo, n. 50 al mondo, e nel femminile per Nicoletta Stefanova, n. 27 al mondo e Tan Monfardini n. 24 al mondo, due atlete già Campionesse d’Europa a squadre nel 2003 che sono in grado, giocando in casa, di far sognare l’Italia del ping pong e portarla, speriamo,sul podio di questa grande manifestazione. L’Italia non ha mai vinto questo torneo, il miglior risultato è il secondo posto di Yang Min nel 2000.
Il Top12 è sempre stata la gara tecnicamente più elevata del tennistavolo europeo. All’inizio della sua storia il TOP12 veniva disputato in un unico girone di 12 giocatori che si incontravano tutti. Con il Girone Unico però poteva succedere, ed è successo più volte, che non ci fosse finale, perché all’ultimo turno era già tutto deciso. Di ciò ne risentiva lo spettacolo e le riprese televisive che in generale trasmettevano solo il turno o i due turni finali. Così, negli ultimi anni si è passati all’attuale formula, che è divenuta più spettacolare mentre il valore tecnico è garantito dalla qualità dei partecipanti. Appassionati e tifosi che arriveranno dall’estero e da ogni parte d’Italia al Centro Affari di Arezzo, la struttura multifunzionale e ultramoderna, che ospiterà le gare, oltre a divertirsi con il tennistavolo stellare avranno anche la possibilità di visitare una serie di stand appositamente allestiti a margine dell’evento. La Rai coprirà l’evento con propri inviati per diverse ore sia con la Tv che con collegamenti di RadioUno Rai. Per tutti i dettagli dell’evento consigliamo consultare [email protected].
La manifestazione è organizzata dalla federazione Italiana Tennistavolo, sotto l’egida delle Federazione Europea di Tennistavolo, con la collaborazione del Comune di Arezzo e della società TT Arezzo, con la partecipazione della aziende Sterilgarda come Title Sponsor e come Main Sponsor della aziende: Liebherr, Cetus, Vectrix e Monte dei Paschi di Siena.