Home Cultura e Eventi Cultura ‘Storia strana su una terrazza napoletana’

‘Storia strana su una terrazza napoletana’

0

CORTONA (AR) – E’ ambientata appunto in una “terrazza napoletana” dove accadono cose davvero straordinarie. Una di quelle terrazze situate nel centro storico di Napoli, dalle quali si gode il magico e inconfondibile panorama del Golfo.
Alla famiglia che abita lassù capita un fatto strabiliante e straordinario. Quello strano tipo di Luciano, scorbutico ed originale, in eterno contrasto con moglie e suoceri, da qualche giorno va affermando che il cane di casa, napoletanamente chiamato ”Scugnizzo”, gli parla. O meglio, abbaia, ma il suo linguaggio canino, incomprensibile a tutti, viene perfettamente compreso da Luciano.

Il fatto è che questo cane loquace, testimone apparentemente innocuo e insospettato delle azioni anche più segrete dei protagonisti, mette a nudo certe scottanti verità che indispettiscono tutti. L’attico napoletano diventa, così, un campionario umano che di questa società di quartiere rivela gli istinti meno nobili, i peccati veniali e non, le tentazioni più segrete, i desideri nascosti.
Tutti questi insoliti avvenimenti danno vita sulla scena a situazioni comiche e paradossali che portano ad un finale a sorpresa.
Così Luigi De Filippo, degno erede ed interprete moderno di una grande tradizione teatrale, dimostra di avere appreso il segreto di costruire situazioni e caratteri in un genere in cui la comicità rivela sempre un fondo di malinconia, una vena di genuina umanità.

STORIA STRANA SU UNA TERRAZZA NAPOLETANA
martedì 09 Gennaio 2007 – Inizio spettacoli ore 21.15
di Luigi de Filippo
con Luigi de Filippo
regia: Luigi de Filippo

Per informazioni sulla programmazione, prenotazioni, biglietti, orari:
Prezzi biglietti:
Platea e palchi centrali Euro 30,00
Palchi laterali Euro 20,00
Loggione Euro 10,00

Teatro Signorelli
Tel. 0575 601882
[email protected]