Home Cultura e Eventi Cultura Studiare la pace: le attività dell’Università di Siena

Studiare la pace: le attività dell’Università di Siena

0

AREZZO – Le Università toscane unite per sviluppare una cultura della pace. Gli atenei di Siena, Firenze e Pisa e la Scuola Sant'Anna di Pisa sono da anni tra i più attivi in Italia in questo campo e insieme hanno costituito un centro interuniversitario di ricerca sulla pace, l'analisi e la mediazione dei conflitti. (Cirpac). Delle attività didattiche e di ricerca di questo centro e dei corsi sui temi della pace attivati dagli atenei toscani si
parlerà nella trasmissione Osservatorio Rai Notte dal titolo "Studiare la pace, la pace va studiata", in onda su Rai Due giovedì, 15 marzo, alle ore 2 del mattino.

Alla trasmissione saranno presenti il rettore dell'Università di Siena Silvano Focardi, Enrico Cheli direttore del Cirpac, Giorgio Gallo, presidente del corso di laurea in Scienze per la pace dell'Università di Pisa, Silvia Guetta, docente del corso di laurea in Operazioni di pace dell'Università di Firenze, e Silvia Testi, docente del master in Diritti Umani della Scuola Sant'Anna di Pisa. A condurre la trasmissione saranno Gabriele La Porta, Stefania Quattrone e Pino Gagliardi. In studio ci saranno anche studenti italiani e stranieri, iscritti a corsi sulla pace presso le università toscane, che racconteranno le loro esperienze. Durante la trasmissione si parlerà del Cirpac e delle attività didattiche di questi atenei volte a formare operatori specializzati in educazione alla pace e in gestione costruttiva dei conflitti.

Il Cirpac ha sede ad Arezzo e opera sia nel campo della ricerca sia in quello della didattica. L'ateneo di Siena, che ha proposto la costituzione di questo centro, ha istituito anche una Scuola di dottorato di ricerca in "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti" e due master in "Diritti umani e azioni umanitarie" e in "Relazioni interpersonali, comunicazione e counseling".