Home Sport Successo per il convegno ‘Sport in Sicurezza’

Successo per il convegno ‘Sport in Sicurezza’

0
Successo per il convegno ‘Sport in Sicurezza’

MONTEVARCHI (AR) – Nella sala gremita, non solo di ciclisti, i medici specialisti, responsabili della Medicina Sportiva e del Centro Prelievi, hanno tenuto alta l'attenzione fino alle 24. Scroscianti applausi al termine di ogni singolo intervento hanno sottolineato la preparazione dei relatori e l'importanza dei temi affrontati. Un grazie a RTV2 che ha ci ospiterà all'interno dei suoi canali d'informazione con un ampio servizio.

Giovedì sera la sala del La Bartolea, allestita per ospitare il convegno, si è gremita in poco tempo. Presenti ciclisti di ogni categoria, dai cicloturisti agli elite, podisti e amanti del trekking, appassionati della corsa o del fitness. Le interviste di rito agli ospiti e relatori grazie alla presenza di RTV2 e, dopo una breve presentazione della serata da parte del presidente del Gruppo Sportivo AVIS Alberto Sordi, e un saluto da parte del ViceSindaco di Montevarchi, Giovanni Rossi, via al primo intervento di Maurizio Colica, responsabile della Medicina dello Sport USL 8 Valdarno.

SPORT E USO DI FARMACI – Si parte affrontando il tema degli integratori in generale per poi approfondirlo sempre di più, cosa è lecito e cosa non lo è. Condizioni d'uso e abuso che ci fanno raggiungere la soglia del doping. Altro tema affrontato in modo chiaro e senza perifrasi.Un'esposizione lucida e appassionata, al termine della quale il pubblico presente gli ha tributato una vera e propria acclamazione.

DONAZIONE DI SANGUE E ATTIVITA' SPORTIVA – Tema caro a noi ciclisti dell'AVIS. Affrontato con piglio scientifico dal Dott. Alessio Bucciarelli, Responsabile Centro Trasfusionale USL8 Valdarno, che ha sottolineato più volte l'esigenza di certi valori nel sangue. Valori che funzionano da rilevatori dello stato di salute dell'atleta. Pertanto donare, oltre al valore etico del gesto, dona tranquillità all'atleta per cimentarsi nel suo sport preferito.

ALIMENTAZIONE NELLO SPORT – Ultimo argomento della serata, sempre a cura del Dott. Maurizio Colica. Un'approfondita carrellata sugli alimenti a disposizione dello sportivo. Cosa assumere e in quali frangenti, rimarcando più volte quanto sia importante il nostro fabbisogno d'acqua.

I risultati emersi dalle schede di partecipazione riconsegnate, hanno evidenziato l'alimentazione (37%) quale tema di primaria importanza dell'atleta, ancor prima dell'allenamento (30%). I temi tecnica della bicicletta, cicloturismo e mobilità hanno ottenuto ognuno il 9% ed infine l'abbigliamento tecnico chiude con un 6%.

Un dato curioso: il 41% dei presenti si è dichiarato cicloturista, ma il cicloturismo ha raccolto solo un 9% di preferenze. Viene da pensare il cicloturista valdarnese non ha bisogno di andare lontano per fare turismo in bicicletta. Il Valdarno si trova nel mezzo fra Firenze, Arezzo e Siena, alle spalle ha il Chianti. A chi verrebbe in mente di andare altrove!