Home Cultura e Eventi Cultura ‘Sviluppo Sostenibile in Valdarno’

‘Sviluppo Sostenibile in Valdarno’

0

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – La mostra rappresenta il momento conclusivo e di divulgazione di un importante progetto intercomunale di educazione ambientale denominato “Valdarno, indicatori di sostenibilità”, frutto di un importante lavoro di concertazione e confronto tra i diversi partner coinvolti nella fase di progettazione e basato sull’indagine degli indicatori dello sviluppo sostenibile nel territorio valdarnese.
Nel corso del progetto di educazione ambientale sono stati realizzati incontri nelle classi pilota di nove istituti scolastici del Valdarno superiore aretino, tra cui, nell’anno scolastico 2005-2006, la classe I C della Scuola Media di Cavriglia appartenente all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Castelnuovo dei Sabbioni.
Il progetto ha valorizzato gli aspetti di qualità del territorio, iniziando un percorso di progettazione partecipata che con spirito critico propone ipotesi di miglioramento di alcune delle principali criticità ambientali locali e globali.
Oltre al Comune di Cavrigliaq, hanno partecipato al progetto i Comuni di Montevarchi, Bucine, Terranuova B.ni e San Giovanni V.no e nove Istituti Scolastici. Il programma educativo è stato realizzato grazie al co-finanziamento del bando provinciale di Educazione Ambientale ed è stato curato da Alcedo ambiente e territorio, avvalendosi della collaborazione di numerose Associazioni ed Enti del territorio.
La Mostra sarà visitabile, presso il Teatro Comunale di Cavriglia, sabato 26 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00 e domenica 27 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.