Home Attualità Economia Tariffe autostradali, Padoa Schioppa firma il decreto

Tariffe autostradali, Padoa Schioppa firma il decreto

0
Tariffe autostradali, Padoa Schioppa firma il decreto

ROMA – “Oggi il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa Schioppa, ha firmato il decreto interministeriale per l’adeguamento annuale delle tariffe autostradali, che nel pomeriggio l’Anas comunicherà alle concessionarie. Il Ministro ha fatto proprie le proposte del Ministero delle Infrastrutture, che ha previsto un aumento tariffario ridotto in ragione dei benefici derivati alle concessionarie dagli investimenti programmati e non realizzati”.

Lo ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture, On. Antonio Di Pietro.
“Quella presa da Padoa Schioppa e da me – ha aggiunto il Ministro – è una decisione coraggiosa e sofferta, ma responsabile nel mettere davanti a tutto gli interessi dei cittadini e degli utenti delle autostrade. Abbiamo rilevato che ci sono stati investimenti che erano nei programmati e non sono stati realizzati, ma per i quali le concessionarie avevano già riscosso i pedaggi: abbiamo dunque ritenuto che i benefici già incassati dalle concessionarie, nelle percentuali calcolate da noi e dall’Anas, andassero sottratti dalle richieste di aumento”.

“Sappiamo – ha concluso Di Pietro – che fino allo scorso anno gli aumenti erano considerati automatici e che mai prima d’ora si era applicato questo metodo. Ma per tutto c’è una prima volta e forse per la prima volta i diritti e gli interessi generali dei consumatori sono stati messi davanti a tutto, evitando l’indebito arricchimento a favore delle concessionarie che si sarebbe determinato se avessimo deciso in maniera diversa”.