Home Cultura e Eventi Cultura Teatro: Alice fuori dal paese

Teatro: Alice fuori dal paese

0
Teatro: Alice fuori dal paese

MONTE SAN SAVINO – ALICE FUORI DAL PAESE, commedia scritta e diretta da Eduardo Cocciardo, ed interpretata dallo stesso Cocciardo con Laura Cerofolini. La famosissima fiaba di Lewis Carroll è solo lo spunto per una commedia sul teatro, dove diversi linguaggi scenici (cabaret, farsa, monologo) entrano a far parte di un ingranaggio narrativo che affonda le proprie radici nel più serio dei giochi infantili: il travestimento. La piccola Alice si traveste per immaginare il proprio futuro di donna, per scacciare i fantasmi e le paure che la inseguono di notte, per esorcizzare un immenso dolore. Se la Alice di Carroll aveva avuto bisogno di un bel capitombolo per entrare in un mondo fantastico, questa nuova Alice cerca all’interno della sua quotidianità nuovi spazi per sognare. I suoi occhi sono spalancati su un mondo che vuole avidamente conoscere prima di diventare grande. E c’è chi fatica a starle dietro, e colora i suoi giochi di comicità e risate. Perché tutti i bambini del mondo hanno il diritto di ridere, ma ce ne sono alcuni che ne hanno più bisogno: perché le risate riempiono i silenzi e stancano i corpi e dopo…è più facile addormentarsi.
In occasione della rappresentazione di Monte San Savino, Eduardo Cocciardo presenterà al pubblico anche il romanzo ALICE FUORI DAL PAESE di freschissima pubblicazione. Il libro racconta una storia parallela a quella raccontata dalla commedia, e ne è in qualche modo una sorta di ideale completamento. Il romanzo è stato pubblicato dalla NonSoloParole Edizioni, con cui l’autore napoletano e aretino d’adozione ha già pubblicato L’applauso interrotto, saggio sull’opera del grande Massimo Troisi.
Dopo gli impegni cinematografici (ASSEMBLE’) e televisivi (MARZIANO CABARET in onda sul canale Sky Family Life), Cocciardo torna dunque in teatro con una commedia al femminile interpretata dall’aretina Laura Cerofolini.

Giovedì 8 Marzo 2007 ore 21.25 – Teatro Verdi – Monte San Savino

Info e prevendite:

Arezzo:
Officine della Cultura – viale Michelangelo 36 – Tel 0575 27961
[email protected] – www.officinedellacultura.org

Monte San Savino:
Ufficio Informazioni Turistiche Corso Sangallo, 73 tel. 0575 849418 – 810713

PRENOTA ON-LINE SU www.cineciak.it