Home Sport Tra un settimana in scena il 27° Rally del Casentino

Tra un settimana in scena il 27° Rally del Casentino

0
Tra un settimana in scena il 27° Rally del Casentino

BIBBIENA (AR) – Ad una settimana circa dal via del 27° rally del Casentino, evento clou della stagione motoristica aretina ed uno degli appuntamenti più attesi nel panorama rallistico nazionale, viaggia a pieno ritmo la collaudata ed efficiente macchina organizzativa della scuderia Etruria. All’inizio della prossima settimana verrà divulgato l’elenco degli iscritti, ma già si può anticipare che sarà un plateau di vetture e piloti di primissimo livello. Ad oggi sono già un centinaio le richieste di iscrizione al rally del Casentino e tra queste spicca la presenza di una decina di World Rally Car, le vetture regine del Campionato del Mondo Rally, massima espressione della tecnologia da corsa e di altrettante Super 1600, categoria che raggruppa vetture derivate dalla serie ma rese più “muscolose” sia esteticamente che in potenza. Ciliegina sulla torta sarà la presenza di una Fiat Abarth Grande Punto Super 2000, l’arma da rally della Casa torinese. Ovviamente al via tutti i grandi protagonisti dell’International Rally Cup, la serie di gare internazionali di cui il rally del Casentino fa parte. In testa Manuel Sossella (Ford Focus Wrc) e Silvano Luciani (Peugeot 206 Wrc), i due contendenti più accreditati per il titolo 2007, insieme al fiorentino Paolo Ciuffi (Subaru Impreza Wrc) che ha iniziato la scalata al campionato al rally Raab. La sfortuna ha invece finora perseguitato il forte pilota locale Roberto Cresci che, nella gara di casa, cercherà un deciso rilancio affidandosi alla Peugeot 206 Wrc, stavolta affidatagli dal team Racing Lions. Cresci è il portabandiera di una nutrita rappresentanza di piloti della provincia di Arezzo e della scuderia Etruria, molti dei quali molto competitivi in varie classi.
Il 27° rally del Casentino apre i battenti venerdì 13 luglio, con le operazioni di verifica tecnico sportive a Ponte a Poppi, presso la Comunità Montana e con lo shakedown, i test con vetture da gara. La gara vera e propria scatterà invece sabato 14 alle ore 11,01 da Bibbiena, centro operativo del rally, dove si concluderà intorno alle ore 22,50.
Nove le prove speciali in programma (Dama, Caiano, Barbiano, Crocina, Bicciano e la “lunga” di Talla – oltre 35 km da percorrere tutti di un fiato), con la graziosa cittadina di Talla che quest’anno è uno delle zone più importanti, logisticamente, del rally del Casentino.
Il rally del Casentino, inoltre, andrà anche in diretta televisiva su PlayTv Italia (Sky canale 869) con la prova speciale di Dama sabato 14 dalle ore 17,30.