Home Sport Trionfo Azzurro agli Europei di Karate

Trionfo Azzurro agli Europei di Karate

0

TURCHIA – Si è concluso il 34° Campionato Europeo Cadetti e Juniores disputato a Smirne, in Turchia dal 9 all’11 Febbraio. La competizione è stata caratterizzata da una notevole partecipazione, ben 42 Nazioni presenti per circa 700 atleti.
Il Nostro Concittadino, Maestro 6° dan, Alessandro Balestrini, ha accompagnato, nella sua veste di Allenatore Azzurro, la Squadra Italiana ufficiale (Coni-Fijlkam), concludendo la tre giorni di gare con una straordinaria vittoria nella classifica per Nazioni.
Sei Oro, quattro Argento e tre Bronzo rappresentano un bottino eccezionale e ci pongono, dopo la esaltante vittoria ai Mondiali Senior di Tampere (Finlandia), al vertice anche in Europa e nelle categorie giovanili. La nostra Nazionale è da sempre tra le migliori al mondo ma, negli ultimi due anni, la crescita tecnica dei nostri atleti appare irresistibile. Un segno chiaro che si è intrapresa la strada giusta dal punto di vista metodologico.

Nel Kata (forme) il dominio della nostra scuola è assoluto. Tre medaglie d’Oro, sulle quattro disponibili negli junior, ed una d’Argento. Oro per Alfredo Tocco, Sara Battaglia e la Squadra Femminile (Battaglia, Bottaro e Piccolo); Argento per la Squadra Maschile (Tocco, Torre e Trivisonno).
Sempre nel Kata, per i cadetti, Argento per la giovane e promettente Giada Poci.
Nel Kumite (combattimento) dilagano i nostri che disputano ben cinque finali con Nello Maestri (70 kg), Luigi Busà (75 kg), Sara Cardin (53 kg) conquistando l’Oro e con Aniello Iarnone (+80 kg) e Marivin Chiari (+60 kg.) che si devono “accontentare” dell’Argento.
Medaglia di Bronzo per Laura Pasqua (60 kg), la Squadra Femminile (Cardin, Pasqua e Chiari) ed il Cadetto Daniele Sgarbini (+75 kg).