Home Cultura e Eventi Cultura Ultima settimana per visitare Cézanne

Ultima settimana per visitare Cézanne

0

FIRENZE – Ultima settimana per Cézanne a Firenze. Dopo oltre quattro mesi (è stata inaugurata lo scorso 2 marzo) la grande mostra allestita a Palazzo Strozzi si avvicina alla chiusura.
Con un bilancio parziale di 244 mila visitatori e una media superiore ai 1.850 al giorno, Cézanne a Firenze dimostra di essere tra le esposizioni più frequentate in corso in Italia. Nei sette giorni appena trascorsi i visitatori sono stati 8.300 con una media di 1.186 ingressi giornalieri. Un successo dunque di pubblico e di critica per questa mostra che chiuderà definitivamente, senza alcuna proroga, domenica 29 luglio.
La prossima settimana sarà l’ultima occasione per ammirare gli oltre cento capolavori che, come noto, raccontano l’epopea intellettuale di Egisto Paolo Fabbri e Charles Alexander Loeser. Tra Ottocento e Novecento, i due giovani e ricchissimi collezioni americani raccolsero infatti nelle loro ricche dimore a Firenze circa 50 dipinti del maestro di Aix, contribuendo non poco all’affermazione di un artista sperimentale e solitario, disprezzato in vita dalla grande critica, oggi venerato come ‘padre della pittura moderna’. (www.cezanneafirenze.it).
Curata da Francesca Bardazzi e Carlo Sisi, la mostra è promossa e prodotta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzata dalla Fondazione Strozzi.
Prosegue intanto la rassegna Viaggio nell’impressionismo musicale con Cezanne ospitata nel cortile di Palazzo Strozzi, ciclo di concerti da camera su musiche di autori francesi di epoca cezanniana.
L’iniziativa, curata dal maestro Giuseppe Lanzetta e inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina, prevede ancora tre appuntamenti. Questa sera l’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti si esibisce su alcuni spartiti di Debussy e Ravel. Lunedì 23 luglio il pianista Roberto Prosseda esegue Shubert, Mendelssohn e Chopin. Chiude sabato 28 il concerto per clarinetto, violoncello e pianoforte su musiche di Debussy, Stravinsky e Brahms.
I concerti hanno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso libero.
Durante queste serate la mostra resterà aperta fino alle 23 e l’entrata è consentita da Via Tornabuoni fino alle 22,15.