Home Cultura e Eventi Cultura Un corso sui cambiamenti climatici

Un corso sui cambiamenti climatici

0
Un corso sui cambiamenti climatici

AREZZO – Il tema dei cambiamenti climatici costituisce il principale problema socio-ambientale attuale come riportato anche da tutte le prime pagine dei giornali.

A Ucodep interessa porlo all’attenzione di chi si è assunto il compito di educare le nuove generazioni, mettendo tale tema in relazione con l’insostenibilità del modello energetico e del modello di sviluppo, e con gli squilibri esistenti – anche in questo campo – tra paesi industrializzati e paesi del “Sud del mondo”.

Il tema dei cambiamenti climatici permette di esemplificare molto bene la connessione tra locale e globale, e mettere in relazione in modo diretto le conseguenze dei nostri stili di vita con l’impatto nei paesi impoveriti, così come permette agli insegnanti di lavorare secondo una prospettiva interdisciplinare.

È per questi motivi che la Ong Ucodep ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI relativo ai cambiamenti climatici così strutturato:

– Incontri formativi (per un totale di circa 29 ore), con esperti di Legambiente, WWF, Alleanza per il Clima, Sistema Toscano di Educazione Ambientale, Centro di Ricerca sull’Educazione allo Sviluppo, Società Meteorologica Italiana

– Laboratori interattivi (per un totale di circa 11 ore)

– Unità on line di approfondimento ed esercitazione di gruppo (per un totale di 6 unità)

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 29 Settembre 2007 (quota di partecipazione ai costi di € 50,00 per partecipante).

Il corso si svolgerà nel periodo Ottobre-Dicembre 2007 presso la sala del Centro di Documentazione Città di Arezzo (via Masaccio, 6/A, Arezzo) ed è realizzato nell’ambito del progetto Conectando Mundos (reso possibile grazie al sostegno dell’Unione Europea).

Per informazioni: Marco Galiero Tel. 0575 907826 – [email protected]