Home Attualità Economia Quattordicesima per i pensionati

Quattordicesima per i pensionati

0

AREZZO – Saranno più di 3 milioni i pensionati italiani che nel mese di ottobre si ritroveranno 301,70 euro in più. A tanto assomma l'importo medio della "quattordicesima" che i pensionati a basso reddito, con meno di 8.504,73 euro l'anno, troveranno il prossimo mese oltre alla pensione di ottobre. Il bonus è stato stabilito dall'accordo tra governo e parti sociali firmato a luglio.
Il Patronato Epasa di CNA Arezzo informa che in questo momento i pensionati stanno ricevendo dall'Inps una lettera con l'indicazione precisa dell'importo per il 2007 insieme ad un riassunto dei requisiti necessari: età pari o superiore a 64 anni e reddito personale non superiore a 8.504,73 euro annui.
Dal reddito vanno esclusi quelli derivanti da assegni per nucleo familiare-assegni familiari e da indennità di accompagnamento, il reddito da casa di abitazione, il Tfr e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
Il bonus viene pagato in un'unica soluzione annuale a ottobre, ogni anno, e non sarà tassato. Per il 2008 sono stati stanziati 1,3 mld, quindi gli aumenti saranno più consistenti. L'Inps specifica che la somma aggiuntiva varia al variare dell'anzianità contributiva del pensionato.
Se pensionato da lavoro dipendente:
· Con un'anzianità contributiva fino a 15 anni, la somma aggiuntiva sarà di 262 euro.
· Tra 15 e 25 anni di anzianità contributiva, il bonus sarà di 327 euro.
· Riceveranno 392 euro i pensionati con più di 25 anni di contributi.
Se pensionato da lavoro autonomo:
· Con un'anzianità contributiva fino a 18 anni, la somma aggiuntiva sarà di 262 euro.
· Tra 18 e 28 anni di anzianità contributiva, il bonus sarà di 327 euro.
· Riceveranno 392 euro i pensionati con più di 28 anni di contributi.
Ai quattrocentomila pensionati di cui l'Inps non conosce i redditi, l'istituto sta inviando invece un modulo per la dichiarazione dei redditi. Il documento dovrà essere rispedito quanto prima all'Inps, in modo da ricevere la somma aggiuntiva nel mese di novembre 2007. Il Patronato EPASA in collaborazione con il CAF CNA forniranno assistenza e consulenza gratuita per la relativa compilazione. Per informazioni è possibile rivolgersi al Patronato EPASA di CNA telefonando allo 0575.350219.