Home Attualità Un’estate da 2 milioni di euro

Un’estate da 2 milioni di euro

0

AREZZO – I cantieri che apriranno tra giugno e luglio saranno la concretizzazione di 2 milioni di euro d’investimenti. “Ci stiamo preparando agli interventi di maggior rilievo e di più forte impatto che potranno partire nell’autunno di quest’anno – commenta l’assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli. Quindi piazza Guido Monaco, piazza Grande, la rotatoria di Olmo. Ma intanto continuiamo ad aprire cantieri con impegni di spesa comunque rilevanti. Tra giugno e luglio ne attiveremo una dozzina con un investimento complessivo che supera i 2 milioni di euro. Sono interventi importanti che vanno incontro a bisogni sociali e di qualificazione ulteriore del territorio”.
La spesa più ingente è per la realizzazione della rotatoria di San Clemente (340.000 euro). Quindi la sistemazione dell’area esterna del Santuario di Santa Maria delle Grazie (105.000), la riqualificazione di Via Marco Perennio (150.000). Significativi gli interventi nel settore educativo e dell’infanzia: 230.000 euro andranno ai lavori per la scuola elementare Monte Bianco con la creazione di una sala polifunzionale a disposizione della città e del quartiere. Tra pochi giorni partiranno i lavori per il nuovo nido di Bagnoro che sarà aperto nel prossimo anno scolastico, con un investimento di 250.000 euro. Va rilevato che in un anno circa è il secondo asilo nido che viene aperto, dando così una risposta alla forte richiesta dei genitori. 45.000 euro, infine, per l’auditorium della scuola Severi al fine di renderlo fruibile a tutta la città.
Piccoli cantieri anche negli uffici comunali. Ai Servizi Demografici (21.000) per creare ambienti di accoglienza per il pubblico e al piano terra del Palazzo Comunale per creare uno sportello funzionale che erogherà nuovi servizi ai cittadini.
“Molti i cantieri legati alla viabilità – continua l’assessore Dringoli. Ricordo quelli per la nuova viabilità interna della Chiassa Superiore (258.000) e le asfaltature di Via Calamandrei da Maesta di Giannino a Ponte a Chiani; di Via Trento Trieste – Colonnello Bettini; di via Cittadini, Via Masaccio, Via del Trionfo, Via Arno, Via Falciai, zona Staggiano ed infine Le Pietre – Bagnoro – Gragnone”
Partiranno anche i lavori per consentire il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica, investendo 93.000 euro per riduttori di flusso, lampade al sodio e sistemi di telecontrollo.
“Terminato l’anno scolastico inizieremo poi i lavori di adeguamento in alcune scuole: elementare Santa Firmina e materne di Tregozzano, Sitorni, Fonterosa, don Milani e Rodari – conclude l’assessore Franco Dringoli. Credo che questa risposta concreta dia il segno di una forte operatività che caratterizza tutta la struttura comunale nel settore dei lavori pubblici e della manutenzione, che mentre attiva questi lavori sta portando a termine quei rilevanti progetti di riqualificazione che caratterizzano il programma elettorale”.