Home Cultura e Eventi Cultura Un passaporto per la moda

Un passaporto per la moda

0
Un passaporto per la moda

FIRENZE – La moda contemporanea della collezione permanente del Los Angeles County Museum of Art, visitabile a Firenze nelle sale di Palazzo Strozzi fino al 20 gennaio 2008, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta il Passaporto per la moda, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Sviluppo Economico e Sistema Moda del Comune di Firenze.
La Fondazione Palazzo Strozzi dopo il successo della mostra inaugurale “Cézanne a Firenze”, con Contromoda intende sottolineare in primo luogo il proprio impegno nei confronti della cultura contemporanea, in cui la moda gioca un ruolo primario.
L’esposizione, che presenta oltre 200 abiti dei più importanti designer che hanno cambiato la moda negli ultimi anni, provenienti dalla collezione permanente del County Museum of Art di Los Angeles (LACMA), vuole essere un evento catalizzatore per la stagione della moda a Firenze, che si apre con Pitti Uomo in giugno e termina con Pitti Uomo in gennaio, creando una collaborazione con tutti i soggetti, grandi e piccoli, che hanno un ruolo sulla scena della moda, nell’ottica ‘think global, act local’.
Diverse le iniziative collaterali, ideate e realizzate in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e l’Apt di Firenze: non solo visite guidate e laboratori didattici, ma anche proiezioni cinematografiche in collaborazione con Odeon-Cinehall, workshop gratuiti tenuti dal Polimoda ed esposizioni appositamente allestite al Museo della Fondazione Capucci, Museo Ferragamo, Museo del Tessuto di Prato, Musei di Palazzo Pitti, Museo Stibbert e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con i costumi scenici creati da grandi stilisti, oltre ai Percorsi di moda tra botteghe e ateliers, itinerari guidati alla scoperta della creatività cittadina e della più raffinata tradizione artigiana.
Il Passaporto per la Moda, esclusivo omaggio ai visitatori della mostra, è una piccola ma curatissima pubblicazione, in tutto simile nel formato ad un vero passaporto, in distribuzione presso un circuito che, partendo o arrivando a Palazzo Strozzi, ripercorre le vie dello shopping con le più prestigiose boutique fiorentine, toccando i già citati musei che ospitano importanti collezioni di moda e storia del costume.

Questo intende celebrare proprio lo stretto rapporto che esiste tra chi crea i prodotti della moda contemporanea, chi li vende e chi ne fruisce, presentando i singoli attori del sistema moda in città: musei e centri espositivi, designers, boutiques e ateliers, centri di formazione. Allo stesso tempo costituisce per il lettore una guida completa alle molteplici attività legate al mondo della moda previste per questa stagione.
Il Passaporto potrà essere poi personalizzato dal singolo visitatore che, visitando ControModa, gli eventi legati alla mostra o acquistando un articolo presso i negozi interessati, potrà richiedere un timbro che lo renderà in questo modo unico. Collezionando timbri si potranno ottenere gadget della mostra Contromoda e ingressi gratuiti a Palazzo Strozzi, dove dal 30 novembre è aperto anche il nuovo Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – CCCS.