Home Cultura e Eventi Cultura Un ricco programma per sabato 2 giugno in Piazza Sant’Agostino

Un ricco programma per sabato 2 giugno in Piazza Sant’Agostino

0
Un ricco programma per sabato 2 giugno in Piazza Sant’Agostino

AREZZO – Nella giornata della festa della Repubblica si svolgerà in Piazza Sant’Agostino, a partire dalle 10 e fino alle 20, il mercato “Campagna Aperta” con i produttori biologici e di qualità del territorio aretino. Il tutto sarà allestito accanto alla manifestazione “Economie solidali – Cittadini e istituzioni”, curata dai Gruppi d’Acquisto solidale, dai Distretti di Economia Solidale e dallo sportello Inform@lternativa, da poco istituito presso l’Informagiovani di Piazza Guido Monaco.
“Campagna aperta” sarà l’occasione per acquistare ortaggi, olio, vino, formaggi, pane, pasta, tartufi, salumi, miele, marmellate, conserve, carni, erbe aromatiche, ciliegie del Bagnoro e informarsi su piante e alberi da frutto antichi.
“Economie solidali – Cittadini e istituzioni” verrà presentato alle ore 11 dall’assessore all’Innovazione Ecologica Ilario Nocentini, da Davide Biolghini delle Reti di Economia Solidale, da Stefania Chiodi del Gruppo d’Acquisto Solidale Valtiberina e dalla professoressa Marina Marengo dell’Università di Siena. A seguire, un aperitivo “biologico” con prodotti locali del mercato “Campagna Aperta” offerto dall’Arci di Arezzo.
Nel pomeriggio, alle 17,30 verrà poi illustrato dal Comune di Arezzo il percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione di Piazza Sant’Agostino mentre funzionerà dalle 18 alle 19,30 uno spazio per bambini.
Una mostra fotografica storica sulla piazza, in collaborazione con Fotoclub Chimera, farà infine da preludio al menù a base di prodotti biologici presso il ristorante “Mi va di più”.