Home Cultura e Eventi Cultura Una Giostra che funziona anche nell’allestimento della piazza

Una Giostra che funziona anche nell’allestimento della piazza

0
Una Giostra che funziona anche nell’allestimento della piazza

AREZZO – Anche quest’anno l’Istituzione Giostra del Saracino ha perfettamente rispettato i tempi per il montaggio delle tribune e, all’indomani della rievocazione storica, per il ripristino di piazza Grande.
Dopo cinque giorni di lavoro, nel pomeriggio di giovedì 28 giugno, si sono positivamente concluse, esattamente nei tempi previsti dal piano dei lavori, le operazioni in piazza: smontaggio, imballaggio, trasporto e rimessaggio delle tribune dei posti numerati, capaci di contenere oltre 2.000 spettatori, smontaggio di tutte le tribunette destinate ad ospitare le varie componenti della Giostra, Giuria, Magistratura, i Rettori, l’Araldo, dame e paggi dei Quartieri, la pedana rialzata per i portatori di handicap, le strutture per le riprese televisive e tutte le transennature necessarie alla messa in sicurezza del cantiere.
Già dopo due giorni dallo svolgimento della manifestazione, era scomparsa dalla Piazza la lizza, ovvero la pista in terra battuta che l’attraversa per tutta la sua diagonale. E’ stato provveduto al lavaggio delle logge vasariane il giorno 27 giugno e dell’intera piazza la mattina di venerdì 29.
I lavori di smontaggio relativo alla Giostra del Saracino si è svolto secondo la consueta tabella di marcia e nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, coinvolgendo circa una decina di operai dell’Amministrazione comunale oltre al personale delle ditte esterne.