Home Attualità UNICEF: la regina Rania ‘difensore’ dei bambini

UNICEF: la regina Rania ‘difensore’ dei bambini

0

ROMA – L’UNICEF e Sua Maestà la regina Rania Al-Abdullah hanno firmato lo scorso 26 gennaio al World Economic Forum di Davos un accordo con cui la regina di Giordania viene nominata primo “Difensore emerito” dell’UNICEF per i bambini.
“Sua Maestà la regina Rania è stata un instancabile difensore per i bambini” ha detto il Direttore generale dell’UNICEF Ann M. Veneman, che ha firmato l’accordo con la regina Rania. “Questo titolo riconosce il suo fermo impegno per creare un mondo migliore per i bambini”.
Come Difensore emerito, la regina Rania lavorerà per accrescere la sensibilizzazione sulle questioni che riguardano l’infanzia e per promuovere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio, che sono direttamente collegati alla salute, all’istruzione e al benessere dei bambini.

La regina Rania, come Difensore emerito, lavorerà insieme all’UNICEF ad altri partner per mobilitare risorse e sviluppare politiche per migliorare la vita dei bambini.
“Per milioni di bambini la cui voce non viene ascoltata, spetta a noi prendere posizione e fare un primo passo, per realizzare importanti progressi per la sopravvivenza dei bambini e per l’istruzione” – ha detto la sovrana Rania – “ Sono convinta che i grandi cambiamenti sono la somma di tanti piccoli passi- orme che indicano un sentiero dove prima niente era presente”.

La regina Rania è un’attiva sostenitrice dell’UNICEF e dei suoi programmi in Giordania, nel mondo arabo e a livello internazionale. Ha visitato con l’UNICEF in Pakistan le zone colpite dal terremoto, dove ha distribuito gli aiuti necessari, si è recata in India, dove ha visitato centri di formazione e scuole. Come membro per l’UNICEF della “Global Leadership Iniziative for Children”, la regina Rania si è impegnata per la protezione dell’infanzia, sostenendo diverse iniziative per i bambini e i giovani. La sovrana ha dato un apporto importante alla diffusione dei servizi per lo sviluppo della prima infanzia in Giordania, promuovendo sia l’uguaglianza di genere nelle scuole, sia un’istruzione di qualità.