Home Attualità Unione Europea: un percorso formativo per gli studenti

Unione Europea: un percorso formativo per gli studenti

0

AREZZO – Un progetto formativo sull’Unione Europea, mirato a stimolare riflessioni sulle questioni dell’ampliamento e dell’integrazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai valori che uniscono l’Europa nel rispetto delle particolarità locali e nazionali. È stato promosso dal Comune di Arezzo e dall’Ufficio Scolastico provinciale di Arezzo in collaborazione con il Centro Documentazione Città di Arezzo.
“È un percorso – ricorda l’assessore alle Politiche comunitarie Alessandro Caporali – che si concretizzerà con la celebrazione della Festa dell’Europa il 9 maggio 2008 ed è finalizzato ad un cultura europea senza confini nel rispetto delle identità. Anche la nostra città deve crescere sotto questo profilo integrandosi con i processi europei che ci consentiranno di avere prospettive importanti”.
Grande collaborazione degli istituti superiori della città che, come afferma il Provveditore Alfonso Caruso “sono stati coinvolti in questo percorso che si affianca e integra i programmi di studio sull’Europa già attivi per le quinte classi e che offre ulteriori opportunità di istruzione e di inserimento nel mondo del lavoro”.
Il progetto si articolerà in tre fasi che sono state ricordate da Anna Pasquale del Centro di Documentazione: “Cominceremo con un incontro con gli studenti dove presenteremo le opportunità concrete di studio e di lavoro possibili in Europa e proseguiremo con l’organizzazione di laboratori sul linguaggio video per la realizzazione di un cortometraggio sui temi dei confini, delle diversità e delle comuni appartenenze, che sarà proiettato in occasione della Giornata dell’Europa. Abbiamo inoltre predisposto un questionario che sarà distribuito nelle scuole per stimolare la conoscenza reciproca e l’integrazione con l’Unione Europea”.
Il percorso coinvolgerà gli studenti delle varie scuole con il contributo della Consulta degli Studenti che promuoverà e parteciperà attivamente alle iniziative.