Home Politica Venerdì 13 aprile torna il Consiglio Comunale

Venerdì 13 aprile torna il Consiglio Comunale

0
Venerdì 13 aprile torna il Consiglio Comunale

AREZZO – Torna il Consiglio Comunale, convocato dal Presidente Giuseppe Caroti per venerdì 13 aprile alle ore 9, con eventuale prosecuzione pomeridiana dei lavori alle 15.
Dopo la surrogazione del dimissionario Alfio Nicotra, sia dal plenum consiliare sia dalle commissioni di cui faceva parte, la presentazione e lo svolgimento delle interrogazioni, il primo punto all’ordine del giorno sarà proprio la revoca del Presidente Caroti, a norma dell’art. 46, comma 3, dello statuto comunale, ripresentata dai gruppi di opposizione, dopo che nella precedente seduta, sull’argomento il Consiglio si era pronunciato per l’improcedibilità. Relatore il consigliere Paolo Enrico Ammirati (An).
Seguiranno l’elezione del Difensore civico comunale per il mandato amministrativo 2006/2011, la modifica del disciplinare per la concessione in uso temporaneo dei locali e delle attrezzature del Teatro Bicchieraia, relatore l’assessore Camillo Brezzi, e una serie di pratiche, relatore l’assessore Giuseppe Marconi: l’approvazione dei regolamenti di organizzazione e contabilità della Fraternita dei Laici, l’approvazione di alcune modifiche allo statuto della Casa di riposo Vittorio Fossombroni, l’autorizzazione a un apporto di finanziamento in conto capitale a favore di “Arezzo Convention Bureau scrl”, lo svincolo di un atto d’obbligo e i criteri generali per l’esercizio del diritto di prelazione in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
L’assessore Franco Dringoli chiederà al Consiglio il riconoscimento di debiti fuori bilancio per la realizzazione e la manutenzione di nuovi impianti di pubblica illuminazione mentre l’assessore Aurora Rossi illustrerà la pratica per l’individuazione di un’area di inumazione per la sepoltura di persone di religione islamica nei cimiteri delle frazioni di San Leo e Rigutino.
Due le proposte di deliberazione di iniziativa consiliare: l’adesione del Comune di Arezzo alla Carta europea per la parità fra uomini e donne nella vita locale, relatore il consigliere Marco Tulli e la modifica dell’art. 17, comma 3, del regolamento del Consiglio stesso, relatore il consigliere Raffaello Giorgetti.
Chiuderanno i lavori alcuni atti di indirizzo: i primi due sulla problematica della gestione del servizio idrico e i possibili scenari conseguenti all’esercizio del diritto di recesso da parte del Comune e l’avvio della procedura per giungere a un nuovo modello di gestione, presentatori, rispettivamente, Fulvio Baldi e l’intera minoranza. Il terzo, relatore Marco Bianchi, intende sollecitare il Consiglio a prendere posizione per la liberazione di Rahmatullah Hanefi, responsabile dell’ospedale di Emergency a Lashkargah, in Afghanistan, una vicenda di drammatica attualità dopo l’uccisione dell’interprete di Daniele Mastrogiacomo, Adjmal. Tutti gli altri atti di indirizzo recano infine la firma di Raffaello Giorgetti: sull’Ici e le tariffe Aisa, per le quali si auspica una riduzione a vantaggio delle aziende produttive; sull’eliminazione del registro relativo all’elenco delle unioni civili; sull’intitolazione eventuale di una strada o piazza alla figura dell’ex Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat; sull’intitolazione di una scuola, asilo, palestra, campo di allenamento o centro di aggregazione giovanile alla figura della piccola ebrea olandese Anna Frank, autrice del celebre diario che narra la sua vicenda di reclusione in una soffitta di Amsterdam nell’inutile tentativo di sfuggire alla barbarie nazista; sulla commemorazione della rivolta ungherese del 1956 di Budapest sconfitta a causa dell’intervento dei carri armati sovietici; sulla devoluzione di una parte dei fondi non più impiegati per Arezzo Wave alla Giostra del saracini per tentare un suo significativo rilancio.