Home Cultura e Eventi Cultura Ventimila per Cézanne nei primi dieci giorni

Ventimila per Cézanne nei primi dieci giorni

0
Ventimila per Cézanne nei primi dieci giorni

FIRENZE – Circa 20 mila visitatori nei primi giorni per la mostra di Cézanne. Una media di duemila al giorno, per di più in crescita. Nell’ultimo weekend è stata superata quota tremila sia sabato (3.094) che ieri (3.204). Le prenotazioni sono invece 30 mila.

Intanto, da domani Palazzo Strozzi ospita anche un ciclo di sette conferenze e concerti che hanno come riferimento i rapporti culturali Italia – Francia nel primo Novecento. Lo organizza il Lyceum Club di Firenze, che nella storica sede di via degli Alfani ospitò nel 1910 la prima esposizione degli espressionisti francesi. Per questo occupa un posto d’onore nella mostra

Il programma si svolge sempre alle 18, sempre di martedì e sempre al piano nobile di Palazzo Strozzi, nell’anticamera della mostra. Ingresso gratuito (max 50 posti). Info: 055.2645155..

Il debutto è affidato a Marino Biondi, docente di Critica Letteraria all’Università di Firenze, che terrà una conferenze su Ardengo Soffici. Grande estimatore di Cézanne, Soffici figura tra gli artisti esposti nella sezione dedicata alle avanguardie italiane (www.cezanneafirenze.it).

L’appuntamento successivo (20 Marzo) con il pianista Riccardo Sandiford. Il 17 aprile dibattito sui Cézanne delle raccolte Fabbri e Loeser alla Biennale del 1920 condotto dalla storica dell’arte Giovanna De Lorenzi. La settimana seguente (24 aprile) è la volta di Francesca Bardazzi, curatrice della mostra. Tema: Mani femminili nelle stanze di Cézanne.

Il 15 maggio Enza Bigini e Franca Bacchiega, rispettivamente presidente della Sezione Letteraria del Lyceum e docente di Letteratura Americana a Urbino, parlano del Novecento fiorentino. Titolo dell’incontro: 1910. Incroci letterari a Firenze.

Prospettive e figure nella vita musicale fiorentina del secondo decennio del Novecento è invece il tema della conferenza – concerto in calendario il 22 maggio. Si tratta di canti gregoriani dell’Ensemble San Felice, a cura della musicologa Eleonora Negri del Lyceum Club Internazionale. Infine, il 29 maggio, ultima conferenza con Ernestina Pellegrini, docente di Letteratura Comparata a Firenze, sul tema I Vociani e la Francia.