Home Politica Vice Presidente Confindustria Bombassei sul tema pensioni

Vice Presidente Confindustria Bombassei sul tema pensioni

0

ROMA – "Come è noto, non abbiamo mai condiviso i motivi che sono alla base dell’intervento sulle pensioni, un intervento fortemente sollecitato dai sindacati, in controtendenza rispetto a quanto avviene in Europa.
Consideriamo grave il fatto che su una questione così importante non sia stato coinvolto il mondo delle imprese, che finanzia una larga parte del sistema previdenziale.

Una valutazione di merito sarà possibile solo quando si conosceranno in dettaglio i contenuti dell’accordo raggiunto tra governo e sindacati. Fondamentale sarà a questo proposito la certezza che i maggiori oneri
preventivati siano effettivamente, e senza deroghe, reperiti all’interno del sistema previdenziale, a cominciare dai risparmi derivanti dalla razionalizzazione degli enti.

Altrettanto importante sarà la presenza dei rappresentanti delle imprese nelle commissioni che dovranno definire aspetti di rilievo, a cominciare dall’individuazione dei cosiddetti lavori usuranti.

Ma per Confindustria i temi determinanti sono quelli legati alla crescita, alla produttività e alla flessibilità, che sono decisivi per poter creare ricchezza a beneficio di tutti.

E’ per la mancata soluzione di questi nodi – oggetto del confronto con governo e sindacati in programma lunedì- che l’Italia si sta impoverendo e cresce meno degli altri paesi europei."