Home Cultura e Eventi Cultura XXVII Seminario Internazionale di Studi Storici

XXVII Seminario Internazionale di Studi Storici

0

ROMA – Nei giorni 19-21 aprile in Campidoglio, in occasione del 2760° anniversario della fondazione di Roma, si terrà il XXVII Seminario Internazionale di Studi Storici “Da Roma alla Terza Roma”, sul tema “Il popolo nella storia e nel diritto. Da Roma a Costantinopoli a Mosca”.
I Seminari si svolgono nel quadro delle ricerche dell’Università di Roma “La Sapienza” e con il contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La Seduta inaugurale si svolgerà nella mattina del 19 aprile, a partire dalle ore 9 nell’Aula Giulio Cesare. Dopo il saluto introduttivo dell’on. Jean Léonard TOUADI, Assessore alle Politiche giovanili, ai rapporti con le università e alla sicurezza del Comune di Roma, pronuncerà un discorso Andrej N. SACHAROV, Direttore dell’Istituto di Storia Russa dell’Accademia delle Scienze di Russia; seguiranno gli interventi di Andrea DI PORTO, Direttore del Dipartimento ‘Identità culturale’ del Cnr e di Romano CIPOLLINI, Presidente della Commissione per la ricerca scientifica di ateneo dell’Università di Roma ‘La Sapienza’; Robert TURCAN, dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi svolgerà una relazione su: L’Empire et le Genius populi Romani.
In chiusura, in celebrazione solenne del MMD anniversario del Giuramento della Plebe al Monte Sacro, terrà una relazione Feliciano SERRAO, Direttore onorario del Corso di Alta Formazione in Diritto romano dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, alla quale seguirà l’intervento di Mario MAZZA, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani.
Nel 1983 il Consiglio Comunale di Roma deliberò, all’unanimità, di istituzionalizzare i Seminari. Dal 1986 vi collabora ufficialmente l’Accademia delle Scienze dell’URSS (oggi Accademia delle Scienze di Russia); in alcuni anni successivi i Seminari si sono tenuti ripetutamente anche a Mosca, con la partecipazione delle autorità comunali moscovite, e nel 1998 e 1999 a Costantinopoli-Istanbul con il patrocinio della Municipalità di Istanbul. Dal 2000 a Mosca e a Roma sono ufficialmente intervenuti rappresentanti del Patriarcato di Mosca.
Hanno partecipato ai Seminari studiosi appartenenti a istituti scientifici di Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Libano, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Vaticano, oltre che d’Italia.
Fine essenziale dei Seminari è lo studio dei principali momenti della storia nei quali è stato superato, attraverso l’idea di Roma, il particolarismo etnico e statale dei popoli europei. Sono poste in evidenza le radici degli strumenti politici, giuridici e religiosi per la lotta contro razzismi e nazionalismi, sottolineando quanto chiaramente affermato, già nel secolo scorso, anche da giuristi tedeschi: “La missione di Roma sta nel superamento del principio di nazionalità attraverso l’idea dell’universalità” (R. von Jhering).