Home Cultura e Eventi Cultura 14 maggio: il gioco per tutti

14 maggio: il gioco per tutti

0
14 maggio: il gioco per tutti
Parco Giotto

AREZZO – Un nuovo appuntamento con il “gioco” che l'articolo 31 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'infanzia definisce un diritto irrinunciabile. Il Comune di Arezzo ed il Consiglio dei Bambini hanno individuato per questi “festeggiamenti” la giornata di mercoledì 14 maggio con momenti di animazione e di divertimento sia dentro le scuole che in vari parchi cittadini.
“Il gioco – ricorda l’assessore alle Politiche scolastiche Donella Mattesini – è un diritto fondamentale dei bambini ed un modo per scoprire e sperimentare se stessi ed il mondo che li circonda. Lo dimostra anche l’attività del “nostro” Consiglio dei Bambini che, con grande semplicità e concretezza, ci offre idee e proposte utili a pensare e progettare una città migliore e più vivibile per tutti. Abbiamo organizzato la giornata di mercoledì per stimolare la partecipazione anche dei genitori perché riteniamo che il gioco serva a costruire un rapporto positivo tra genitori e figli”.
E Arezzo anticipa di dieci giorni la Giornata Mondiale del Gioco che verrà celebrata il 24 maggio e che è stata lanciata con successo nel 2003 dall'Associazione internazionale delle Ludoteche (ITLA), il cui rappresentante italiano è il Centro Internazionale Ludoteche (FI).
La giornata aretina del 14 maggio è organizzata in collaborazione con le Associazioni Baobab, Eureko, I Care, Il Sorriso e La Fattoria: i giochi in orario scolastico sono stati previsti sia all’interno delle scuole che nei vari parchi cittadini e quindi al Ducci, Pertini, Pionta, Prato e Lignano.
“Ancora un’occasione – commenta l’assessore Ilario Nocentini – per valorizzare e “vivere” le aree verdi della città che stiamo curando con particolare attenzione e che abbiamo aumentato ed arricchito con nuove piantumazioni a cui hanno partecipato sempre con grande entusiasmo i bambini delle scuole”.
La Giornata del Gioco proseguirà anche il pomeriggio con due appuntamenti in piazza Sant’Agostino dove dalle 14,30 alle 16,30 sono stati organizzati giochi per le scuole, ma nelle ore successive, dalle 16,30 alle 18,30, ci saranno giochi per tutti.