Home Cultura e Eventi Cultura 2500 euro a sostegno delle “Borse di viaggio solidale”

2500 euro a sostegno delle “Borse di viaggio solidale”

0
2500 euro a sostegno delle “Borse di viaggio solidale”

AREZZO – L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo e il Comitato di Solidarietà – Arezzo, hanno istituito un fondo economico per il 2008, pari a € 2.500,00 e destinato alla concessione di “Borse di viaggio solidale”, quale finanziamento a copertura parziale delle spese di viaggio sostenute dai giovani per la partecipazione a iniziative di solidarietà.
“Un numero sempre maggiore di giovani della nostra città – ha precisato Luigi Triggiano, presidente della commissione consiliare speciale Pace, Cooperazione, Diritti Umani – ha partecipato e partecipa a esperienze di volontariato in Italia e all’estero, a supporto di popoli e comunità svantaggiati. Intendiamo sostenere le vacanze ‘solidali’ al fine di incentivare e valorizzare l’impegno di chi intende offrire parte del proprio tempo, durante le vacanze estive, per attività di solidarietà. Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito di un progetto di formazione umana e civile delle nuove generazioni, di educazione alla pace e alla cooperazione che favorisce altresì la comunicazione, da parte dei giovani stessi, delle esperienze di cui sono protagonisti”.
Possono presentare domanda i residenti nel Comune di Arezzo di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Per i minorenni la domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci. La domanda dovrà pervenire entro il 14 agosto 2008 al seguente indirizzo: Comune di Arezzo, “Vacanze Solidali 2008”, Ufficio Politiche Giovanili, Via Porta Buia, 52100 Arezzo. La domanda dovrà contenere, oltre alle generalità dell’interessato (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita) una descrizione dell’iniziativa di solidarietà con indicazioni specifiche sul soggetto e il responsabile organizzatori, il luogo e il periodo di partecipazione.
La “Borsa di viaggio solidale” potrà concorrere a finanziare non più dell’80% delle spese di viaggio effettuate e comunque non potrà superare l’ammontare di € 250,00 (al lordo delle trattenute fiscali di legge). Sono escluse dal bando le persone la cui partecipazione a esperienze di volontariato similari è finanziata da O.n.g. o da altri enti.
Le domande presentate, conformi ai requisiti richiesti, saranno ammesse al finanziamento previa valutazione da parte di un’apposita commissione fino ad esaurimento del fondo. A vacanza solidale effettuata il partecipante dovrà produrre una breve relazione sull’esperienza fatta (rapporti con i destinatari, realtà ambientale, attività condivise, documentazione fotografica), nonché le distinte delle spese di viaggio sostenute (biglietti aerei, di treno, pullman, nave o spese di auto).