Home Attualità Nasce ANT.ER.LUX la presentazione venerdì 20 giugno

Nasce ANT.ER.LUX la presentazione venerdì 20 giugno

0
Nasce ANT.ER.LUX la presentazione venerdì 20 giugno

AREZZO – Si svolgerà venerdì 20 giugno alle 21,30 presso la Libreria Edison di Arezzo la presentazione della Onlus ANT.ER.LUX. (www.anterlux.com), nuovo soggetto aretino nel panorama della cooperazione internazionale. L’Associazione nasce con l’intento di sostenere il processo di crescita dei paesi in via di sviluppo ed il consolidamento dei diritti umani attraverso lo scambio scientifico e culturale.
L’impegno di ANT.ER.LUX è rivolto a progetti di redistribuzione che sappiano valorizzare le risorse intellettuali ed economiche di ogni popolazione e creare gemellaggi scientifico-culturali tra i continenti per realizzare un’economia solidale. Questi i principali obiettivi di un’associazione nata dalla volontà e dalla tenacia di Ersilia Ferrini e Luana Ghiandai e forte di una promotrice culturale di lucida razionalità come Antonietta Potente.
Il primo progetto di cui ANT.ER.LUX si è fatta promotrice è “Gli amici equosolidali”, una linea di prodotti naturali per animali realizzata in collaborazione con l’Associazione boliviana Phytosalud, che ha raccolto alcune piante officinali essenziali per la produzione di questi fitoterapici, e con la Cooperativa aretina Wipala, garante del processo commerciale e del rispetto dei criteri del commercio equo e solidale.
Tre i momenti fondamentali della serata: l’inaugurazione della mostra fotografica “Sotto il cielo della Bolivia”, un suggestivo percorso tra i panorami, i volti, i riti e le tradizioni della terra boliviana; la presentazione dell’Associazione, con gli interventi di Ersilia Ferrini, Presidente di ANT.ER.LUX; Antonietta Potente, scrittrice e teologa, da anni impegnata nella cooperazione con la Bolivia; Darìa Tacachiri Villca, giovane infermiera boliviana impegnata nella formazione dell’Associazione Phytosalud; Carlo Simonetti, direttore della cooperativa Wipala ed Alessandro Ciorba, medico veterinario e docente universitario presso l’Università degli Studi di Perugia. A concludere la serata una degustazione di thè Mate boliviano e di biscotti toscani.