Home Attualità Salute 800.575.575: nuovo numero verde per prenotare visite a pagamento

800.575.575: nuovo numero verde per prenotare visite a pagamento

0
800.575.575: nuovo numero verde per prenotare visite a pagamento

AREZZO – E' stato attivato, da pochi giorni, un nuovo numero telefonico per le prenotazioni di prestazioni specialistiche e diagnostiche in regime di Libera Professione, quelle a pagamento, per intendersi, che consentono la scelta di uno specifico professionista.
Il nuovo numero (800.575.575), utilizzabile per chiamate dai telefoni fissi di tutta la provincia è un numero verde, quindi senza costi per chi chiama e potrà essere utilizzato per effettuare prenotazioni per qualsiasi specialista operante nei vari presidi ospedalieri della Asl. I vecchi numeri telefonici, precedentemente utilizzati per l'accesso alla libera professione da ogni singola zona sanitaria, resteranno ancora attivi per un breve periodo di tempo, ma saranno poi dismessi non appena il nuovo numero avrà raggiunto un accettabile livello di notorietà.

Per le chiamate da cellulari, invece, resta attivo il numero 199199575, i cui costi di chiamata dipendono dai vari gestori utilizzati (Tim, Vodafone, 3, ecc). "A questo proposito – precisa una nota della Asl – è bene chiarire che questo numero non è e non va confuso con i classici numeri a pagamento (166 o 144) denominati 'servizi a sovrapprezzo', spesso disattivati dagli utenti a causa dei costi molto elevati. Il numero 199… è una numerazione "Speciale di Numero Unico" prevista nel Piano Nazionale di Numerazione dell'Autorità per le Garanzie e la sua adozione da parte dell'Azienda sanitaria rispondeva esclusivamente alla necessità di avere un unico numero telefonico utilizzabile per le chiamate da parte di tutte le zone (compreso il Valdarno che è nel distretto 055)".

Il servizio di prenotazione per la Libera Professione, accessibile con i due numeri indicati, è attivo dal lunedi al venerdi, dalle ore 09,00 alle ore 19,00.

"Con l'attivazione del nuovo numero verde – conclude la nota dell'azienda sanitaria – si compie un altro piccolo passo verso l'omogenizzazione dei servizi di prenotazione telefonica (Cuptel e Libera Professione) come previsto dalle indicazioni regionali".

E' bene ricordare che per l'accesso al CUPTEL, cioè al sistema di prenotazione delle attività istituzionali (quelle soggette solo al pagamento del ticket) il numero verde gratuito di riferimento è 800.575.800, ed è attivo dalle ore 09,30 alle 19,30, dal lunedi al venerdi.