Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona parte il progetto ‘Studenti DOC Superiore’

A Cortona parte il progetto ‘Studenti DOC Superiore’

0
A Cortona parte il progetto ‘Studenti DOC Superiore’

AREZZO – Parte il progetto “Studenti Doc” per i ragazzi della scuola media che vede assieme l’Amministrazione Comunale ed il Consorzio Cortona Vini DOC.
Tra la fine di aprile ed il mese di maggio 2008 saranno coinvolte 3 classi di 22 ragazzi l'una di seconda superiore dell'ISIS A Vegni che visiteranno anche alcune cantine del territorio quelle dell’azienda Faralli (23 aprile), di Avignonesi (24 aprile) e della Tenuta La Braccesca (23 maggio).
Le giornate degli studenti inizieranno alle ore 10 con visita dell'azienda per conoscere il processo produttivo e la qualità dei prodotti aziendali e proseguiranno con una spiegazione dell'attività comunicativa e di promozione dell'azienda.
I concetti fondamentali che caratterizzano il progetto sono naturalmente gli Studenti perché si rivolge alle scuole e Doc perché legato fortemente al territorio.
L’obiettivo è promuovere e valorizzare il patrimonio agricolo dando agli studenti la conoscenza del loro realtà territoriale e gli strumenti per poterla promuovere e comunicare.
Il progetto è connotato da un approccio interattivo per agevolare il processo di apprendimento dei partecipanti e l'acquisizione di know-how operativi.
Si intende così suscitare in loro il rispetto per l’ambiente e i principi della sana e corretta alimentazione, con la finalità di far comprendere quanto i prodotti rurali dell’area cortonese, assieme al turismo, rappresentino un importante incentivo all’economia locale, e di conseguenza fonte di reddito e di lavoro.
Studenti Doc Superiore prevede, come detto, un’organizzazione articolata attraverso due fasi fra loro separate e conseguenti: una prima a carattere educativo, una seconda di tipo turistico/esperienziale.
La prima fase consiste nella messa a punto di lezioni didattiche in aula, durante le quali gli alunni hanno modo di venire a conoscenza dei prodotti dell’enogastronomia locale e delle peculiarità custodite all’interno del proprio territorio, analizzandolo dal punto di vista geografico, tradizionale/tipico, alimentare, turistico ed economico. Saranno a disposizione dei ragazzi brochures e materiale per la didattica.
La seconda fase del progetto consiste nella conduzione di gite esperienziali presso aziende vitivinicole e frantoi che sviluppano strategie di marketing e strumenti di comunicazione, presenti all’interno del territorio cortonese, bacino ad alta vocazione vitivinicola ed olivicola.
Le visite guidate in azienda danno l’opportunità agli alunni di conoscere il valore della tradizione, del gusto, del territorio e della passione per la propria terra, che si custodisce in ogni bottiglia di buon vino o di olio, direttamente dalla viva voce del produttore. Il coordinamento del progetto è curato dalla dott.ssa Monica Ferraccioli.