Home Attualità A Lezione di responsabilità sociale con il gioco dell’oca

A Lezione di responsabilità sociale con il gioco dell’oca

0
A Lezione di responsabilità sociale con il gioco dell’oca

AREZZO – Un gioco dell’oca speciale per imparare la responsabilità sociale. Sarà allestito, domani, martedì 20 maggio, alle ore 11, nel piazzale antistante la Palazzina dell’orologio della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini) e coinvolgerà gli studenti universitari. Il gioco è promosso da “Fabrica Ethica”, il programma della Regione Toscana sulla responsabilità sociale delle imprese di informare e comunicare meglio la tutela dei diritti di chi lavora e allo stesso tempo di promuovere la cultura della qualità della vita.

“Essere ospitati dall’Università di Siena, nel verde del campus del Pionta di Arezzo – si legge in un comunicato di Fabrica Ethica -, è sicuramente un valore aggiunto e una opportunità di diffusione della cultura e della responsabilità sociale d’impresa, considerato che giocheremo in un luogo per eccellenza demandato alla formazione e alla ricerca. Ci sembra perciò importante – prosegue la nota – poter dialogare con gli studenti e con i docenti interessati su tematiche attuali e poter scambiare informazioni e opinioni su strumenti di lavoro a volte molto diversi ma ugualmente creativi e propositivi”.

Il tabellone, grande 54 metri quadrati e composto da 44 maxi caselle, è dedicato ad argomenti di etica sociale, come la salvaguardia dell’ambiente, la qualità dei prodotti, i comportamenti etici nel mondo del lavoro, le pari opportunità, ma anche il lavoro minorile, la legalità e il commercio equo e solidale. Pedine viventi del gioco saranno gli studenti, che avanzeranno e torneranno indietro nel percorso camminando sulle caselle.