Home Cultura e Eventi Cultura A Lucignano si rinnova l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’

A Lucignano si rinnova l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’

0

Lucignano, Arezzo – Ogni anno, il 10 agosto, la Provincia di Arezzo, come altri enti territoriali italiani appartenenti ai vari movimenti operanti nel marketing del vino, o del territorio in senso lato, sono chiamati a rivedere l’offerta turistica più attesa: “Calici di Stelle”, modificandone in tutto o in parte il nome o dando proprio prova di creatività e inventiva. In tal modo solo pochi centri riescono di anno in anno a offrire qualcosa di diverso nello stesso contesto, qualcosa che ad oggi nemmeno più i media televisivi e della carta stampata riescono a narrare e trasmettere al pubblico televisivo e ai lettori.

Lucignano tuttavia, al confine tra la provincia di Arezzo e Siena, è fra questi territori; vuoi quindi per la bellezza e unicità del proprio centro storico dalla caratteristica struttura a chiocciola, vuoi anche per il contesto storico-urbano di pregio e rilievo e l’offerta turistica che riesce a proporre a visitatori italiani e stranieri ogni anno numerosi, il tipico paese che domina la Valdichiana aretina e senese resta sempre una delle mete ambite da quegli appassionati. Proprio il “vicino di casa”, la provincia senese, che conta personaggi e aziende di tutto rispetto in ambito turistico enogastronomico, è uno dei concorrenti più diretti di Lucignano, quindi anche della Provincia di Arezzo. La gara è dura ma Lucignano sembra tenere testa e sapere controbattere “ad armi pari”.

Quest’anno il centro del Grifo d’Oro propone una cena itinerante per le vie del centro, nella piazza del Comune con degustazione di vini e prodotti tipici locali. Gli “artigiani del gusto” della zona offrono leccornie che vanno dai semplici prodotti agroalimentari tradizionali inseriti nel “paniere” della Provincia di Arezzo alle ricette di territorio, senza troppe variazioni o elucubrazioni fuori dal tempo e dalla logica. L’Associazione Streetfood® ricerca proprio queste realtà per rimanere “con i piedi per terra” e offrire tradizione e genuinità. Durante la serata saranno degustati circa 20 vini diversi della strada del vino terre di Arezzo.

La serata sarà animata dal gruppo "DEVA", che vede il Presidente dell’Associazione Culturale Streetfood®: Massimiliano Ricciarini alla batteria (passione mai abbandonata dal lontano 1990) con musica dagli anni '70 ad oggi. Il gruppo, che odia le basi musicali e ha deciso di offrire musica genuina con strumenti reali e “realmente” suonati ha deciso di cambiare volto e proprio con questo concerto estivo annuncerà il cambio di nome da DEVA a “Discover Band”.