Home Cronaca Mutui, l’Antistrut sanziona le banche per 10milioni di euro

Mutui, l’Antistrut sanziona le banche per 10milioni di euro

0
Mutui, l’Antistrut sanziona le banche per 10milioni di euro

ROMA – 9 milioni 680 mila euro. Questo è il totale della sanzione che l’Antitrust ha comminato a 23 banche per pratiche commerciali scorrette. Di fatto, secondo L’Autorità, le banche hanno impedito o reso troppo onerosa per i consumatori già titolari di un mutuo la surrogazione del mutuo stesso.

Tale comportamento è stato dimostrato da un’indagine di Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, i cui risultati sono stati trasmessi all’Antitrust il 18 aprile scorso.
La denuncia e i risultati dell’inchiesta di Altroconsumo sono disponibil sul sito dell’associazione.
(http://www.altroconsumo.it/soldi/banca-e-credito/mutui/trasferimento-mutui-l-antitrust-apre-un-procedimento-nei-confronti-delle-banche-s206043.htm)

Dall’indagine di Altroconsumo emergeva la mancata attuazione della portabilità gratuita dei mutui da parte del 95% degli operatori bancari che, al contrario, offrivano la soluzione più onerosa della sostituzione del mutuo o la surrogazione ma sempre con oneri a carico dei consumatori.

Di seguito la lista degli istituti di credito condannati:

fonte: Altroconsumo su dati Antitrust

Il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello esprime soddisfazione “per il tempismo e la fermezza con cui l’Antitrust, a soli tre mesi dalla nostra segnalazione, ha colpito un comportamento diffuso dell’intero sistema bancario. Si tratta della sanzione più elevata comminata dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette”. “Chi è stato costretto a pagare le spese richieste dalla banca per trasferire il mutuo con la surrogazione – continua Martinello – ha diritto a chiederne il rimborso. La condanna dell’Antitrust è la conferma ulteriore che si è trattato di una richiesta illecita”.

Sul sito dell’associazione – www.altroconsumo.it è possibile scaricare una lettera tipo da inviare alla propria banca per chiedere il rimborso delle spese ingiustamente pagate.