Home Cultura e Eventi Cultura ‘Accadueò’, informazione liquida

‘Accadueò’, informazione liquida

0
‘Accadueò’, informazione liquida

AREZZO – E festa sia per gli alunni e gli studenti che hanno partecipato al concorso Accadueò promosso da Aato 4 e Nuove Acque. Mercoledì 4 giugno ci sarà la tradizionale festa di fine anno scolastico al Parco del Pionta di Arezzo con l’esposizione dei lavori e la consegna dei premi, tre computers messi a disposizione dal Monte dei Paschi di Siena, partner dell’iniziativa.
I numeri aiutano a comprendere il successo dell’iniziativa che ha visto, oggi, la chiusura del termine per la presentazione degli elaborati. Le scuole che hanno partecipato alla campagna, tra lezioni in classe e visite al potabilizzatore sono state 21 con 45 classi per un totale di 944 bambini e ragazzi. Nel dettaglio hanno aderito ad Accadueò 6 scuole materne, 11 scuole primarie, 4 scuole medie.
“Gli elaborati che sono giunti testimoniano la qualità dell’attenzione della scuola al tema dell’acqua e del suo corretto uso – commenta Dario Casini, Presidente di Aato 4. Il progetto Accadueò, giunto alla quinta edizione, ha dimostrato la sua validità. Quest’anno hanno aderito, tra materne, elementari e medie, ancora più scuole e classi. E quindi alunni”.
La finalità è quella di favorire la conoscenza del funzionamento degli impianti di potabilizzazione e di depurazione dell’acqua ed in generale del ciclo artificiale dell’acqua.
“Oltre al concorso – sottolinea il Presidente di Nuove Acque, Paolo Ricci – il progetto prevede soprattutto una forte componente formativa. Il nostro personale esegue infatti dimostrazioni pratiche sul funzionamento di un depuratore o di un potabilizzatore. Quindi apriamo i nostri impianti alle scuole. In particolare il potabilizzatore di Poggio Cuculo ed il depuratore del Casolino ad Arezzo che sono due tra le strutture principali della nostra Società”.
Confermata, infine, l’opportunità per le scuole e gli studenti interessati di partecipare al concorso presentando un elaborato sui temi trattati durante la campagna. E può essere un racconto, una poesia, un disegno. Il tutto, se ritenuto opportuno, anche su supporto informatico”. In questa edizione è stata introdotta una novità, con il contributo dell’Istituto di credito Monte dei Paschi di Siena: alle tre classi vincitrici (materna, elementare e media) sarà consegnato un personal computer.