Home Cultura e Eventi Cultura Ad Arezzo il primo master in edizione elettronica del testo

Ad Arezzo il primo master in edizione elettronica del testo

0
Ad Arezzo il primo master in edizione elettronica del testo

Salvare testi e documenti. È un’operazione semplice e fondamentale che tutti noi siamo abituati a eseguire al computer. «Su scala diversa – spiega Francesco Stella, docente di Informatica del testo all’Università di Siena – questa operazione è diventata negli ultimi anni la grande impresa di conservazione e comunicazione del patrimonio culturale documentario europeo. Centinaia di progetti di digitalizzazione – prosegue Stella – sono stati infatti attivati nelle case editrici, nelle biblioteche e negli archivi e italiani e soprattutto esteri per convertire manoscritti antichi, libri moderni e documenti di archivio in formato elettronico e per costruire sistemi che ne consentano la consultazione online».

Per realizzare questo enorme lavoro sono richieste allo stesso tempo competenze filologiche, archivistiche e informatiche. Proprio per rispondere a questa domanda, la facoltà di Ingegneria e quella di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena – attraverso i dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Teoria e documentazione delle tradizioni culturali – organizzano un master innovativo che formerà o aggiornerà anche in Italia professionisti specializzati in digitalizzazione del patrimonio manoscritto, librario e archivistico, e in editoria digitale.

Il master in “Informatica del testo-edizione elettronica” è realizzato in collaborazione con docenti di molte università italiane, enti pubblici e aziende editoriali, e centri di ricerca esteri con i quali Arezzo vanta una consolidata collaborazione, come l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra.

Singoli moduli del master, coordinato dal filologo Francesco Stella e dall’ingegnere Monica Bianchini, sono frequentabili anche come Corsi di aggiornamento professionale per operatori delle case editrici, per archivisti e bibliotecari.

Le lezioni si terranno ad Arezzo e a Montepulciano (Si), in moduli settimanali o bisettimanali con facilitazioni per vitto e alloggio, da aprile a settembre 2009. Seguirà un periodo di stage e la presentazione di un elaborato finale in febbraio. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio. Possono presentare la domanda laureati in materie umanistiche o informatiche. La tassa di iscrizione è di 2800 euro (400 euro per i singoli moduli). E’ prevista una borsa di studio ogni 10 iscritti.

Il bando è pubblicato su www.unisi.it/postlaurea, altre informazioni su www.infotext.unisi.it, tel. 0575 926369.

Il master verrà presentato al Festival della creatività di Firenze-Fortezza da Basso sabato 25 novembre, in due tavole rotonde, alle ore 17 e alle ore 18. Parteciperanno i coordinatori Francesco Stella e Monica Bianchini insieme a Emiliano Degl’Innocenti della Fondazione Franceschini, Stefano Vitali dell’Archivio di Stato di Firenze, Daniele Silvi di Biblit-Università di Roma III, Mario Nanni di Engineering spa, Marcello Traversi di Firenze Tecnologia, Iacopo Spalletti ella cassa editrice Licosa.