Home Politica Adesione alla manifestazione nazionale contro la riforma Gelmini

Adesione alla manifestazione nazionale contro la riforma Gelmini

0
Adesione alla manifestazione nazionale contro la riforma Gelmini

«Aderiamo convintamente alla manifestazione nazionale del 30 ottobre a Roma, decisa unitariamente da tutte le Organizzazioni sindacali insieme alla proclamazione dello sciopero generale della scuola.
Questa, insieme alle migliaia di occupazioni, autogestioni lezioni in piazza sono le risposte all'arroganza del Governo e della Ministra Gelmini che con le loro scelte stanno distruggendo l'intero settore della Conoscenza pubblica.
L'utilizzo dei decreti, il voto di fiducia alla Camera sul DL 137/08, e l'assenza di qualsiasi confronto con chi la scuola la vive da protagonista come studenti ed insegnanti sono figli di un'idea autoritaria di società e di istruzione.
Per ragioni esclusivamente economiche si demolisce la nostra Costituzione che ha proprio nella scuola pubblica, aperta a tutti, uno dei suoi principi fondamentali. La scuola, l'università e la ricerca sono, infatti, considerate dal governo un puro costo e le mistificazioni ideologiche della Gelmini servono solo a coprire i tagli di Tremonti.
Con queste politiche l'intero sistema dell'istruzione pubblica viene ricondotto ad una cultura aziendalista.
Lo sciopero generale e la manifestazione nazionale hanno l'obiettivo di unificare quel vasto movimento per costringere il governo a rivedere le proprie scelte.»