Home Politica Aeroporto Molin Bianco: gli esiti dell’assemblea

Aeroporto Molin Bianco: gli esiti dell’assemblea

0

AREZZO – Dichiarazione di Roberto Barone, Consigliere comunale e Presidente del Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto Molin Bianco: «Si è svolta al Centro Polivalente Tortaia l’assemblea pubblica organizzata dalla Circoscrizione Saione in merito al futuro dell’aeroporto del Molin Bianco, alla quale ha partecipato l’assessore Banchetti ed il sottoscritto. La notevole affluenza dei cittadini ed i numerosi interventi hanno confermato la posizione di netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di ampliamento dell’infrastruttura e di intensificazione del traffico aereo, con particolare riferimento alla recente ipotesi di realizzazione di un servizio di aerotaxi presso l’aeroporto, a cura di un consorzio che si starebbe costituendo.
D’altra parte il Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto ha già dichiarato più volte e da tempo di essere contrario a queste intenzioni espansionistiche, per motivi di sicurezza, qualità della vita ed impatto ambientale, coerentemente con la posizione assunta fin dal 2001 con il sostegno di oltre 1400 firme di cittadini. Durante l’assemblea è stato evidenziato altresì lo stato di disagio e preoccupazione che già oggi crea l’utilizzo dell’attuale infrastruttura, con voli giornalieri che avvengono al limite delle ore del mattino e della sera ed anche in precarie condizioni atmosferiche.
E’ stato anche sottolineato che le indicazioni inserite nel Piano Strutturale approvato il 12 e 13 luglio 2007 dal Consiglio Comunale prevedono la realizzazione di un parco al posto dell’attuale infrastruttura, dopo averne realizzata un’ altra in sito veramente idoneo da individuare ed a condizione che ce ne sia davvero bisogno. La richiesta espressa a viva voce dagli intervenuti all’Amministrazione Comunale è proprio quella di intraprendere questo percorso già indicato.
Si svolgerà tra pochi mesi un’altra assemblea nella speranza di ottenere riscontro alle richieste.»